Tablet Amazon: Kindle Fire e Fire HD disponibili in Italia

Se il Galaxy Tab è una certezza, Nexus 7 un intrigante novità e iPad mini una speranza, Kindle Fire è invece un bestseller straniero a caccia di estimatori italiani. Dopo una lunga attesa, infatti, Amazon ha introdotto anche in Italia l’ultima versione del suo tablet Android da 7 pollici, apprezzata evoluzione consumer dell’e-book reader Kindle.

Il modello più interessante è senza dubbio il Kindle Fire HD che Amazon etichetta come il “tablet a 7 pollici più avanzato del mondo”. Dotato di processore dual-core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz, il top di gamma dei tablet Amazon – in attesa del Kindle Fire HD da 8,9 pollici in uscita a novembre negli USA – si caratterizza per la qualità dello schermo ad alta risoluzione (1280×800), con tecnologia IPS (in-plane switching), filtro di polarizzazione Advanced True Wide e un sensore touch laminato capace di ridurre i riflessi. A tutto ciò si aggiunge l’alta resistenza del vetro Gorilla Glass e gli sforzi fatti da Amazon per raggiungere buoni livelli di resa cromatica e fruibilità da ogni angolazione.

“La maggior parte degli schermi dei tablet sono costruiti con due lastre di vetro, un LCD alla base e un sensore touch sopra, separati da un interstizio d’aria - spiega la nota di Amazon -. Questo strato di aria fa sì che la luce attraversi il sensore touch e si rifletta sul display LCD, aumentando i riflessi. Kindle Fire HD risolve questo problema dovuto allo strato di aria, laminando il sensore touch e l’LCD in un unico strato di vetro, dando vita ad uno schermo facile da guardare, anche quando la luce proviene dall’alto, riducendo i riflessi del 25% rispetto all’iPad 3”.

Detto dello schermo, Kindle Fire HD offre anche una veloce connettività Wi-Fi che, grazie alla doppia antenna, sfrutta sia la frequenza di 2,4 GHz che quella a 5 GHz: in MIMO permette anche lo streaming simultaneo dei dati. Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, Kindle Fire HD arriva in Italia con i modelli da 16 GB e 32 GB, più lo spazio gratuito di Amazon Cloud. Diversi i prezzi delle due versioni, rispettivamente di 199 per la 16 GB e 249 euro per la 32 GB.

Completano la dotazione di Kindle Fire HD: 2 altoparlanti stereo, audioDolby Digital Plus, connessione Bluetooth e HDMI, videocamera HD frontale e batteria con autonomia di circa 11 ore. Disponibile dal 25 ottobre, ma già in pre-ordine, il tablet pesa 395 grammi e ha uno spessore di 10.3 mm.

Come accennato ad inizio articolo, il nuovo e potente Kindle Fire HD arriva in Italia insieme al Kindle Fire standard, anch’esso rinnovato. A differenza della precedente versione, infatti, il tablet offre un processore più potente (A9 da 1 GHz) e memoria raddoppiata a 8 GB. Anch’esso equipaggiato con uno schermo da 7 pollici, offre novità in fatto di funzioni e arriva nel nostro Paese al prezzo di 159 euro. Da segnalare, infine, che insieme all’arrivo di Kindle Fire HD e Kindle Fire, Amazon ha annunciato anche il ritocco verso il basso per il prezzo del nuovo Kindle, ora in vendita al prezzo di 79 euro.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Tablet Amazon: Kindle Fire e Fire HD disponibili in Italia