Tecnologia da indossare, le tendenze più probabili per il 2014

google glass

La wearable technology, ovvero la tecnologia da indossare, è stata la protagonista del CES 2014 che si è svolto a Los Angeles lo scorso gennaio. In questa occasione le più grandi aziende mondiali nel settore della tecnologia avanzata hanno proposto numerosi strumenti che molto probabilmente troveranno presto una diffusione di massa.

Sicuramente i Google Glass hanno attirato molti commenti, ma si è potuto notare come i produttori di questi dispositivi si siano indirizzati verso l’integrazione tra gadget e strumenti per il monitoraggio delle condizioni di salute di chi li indossa.

La stessa Google ha prodotto delle lenti a contatto in grado di misurare il livello di glucosio prodotto dalla lacrimazione con lo scopo di aiutare gli affetti da diabete a monitorare il proprio stato, ma grande grande attenzione è stata posta nello sviluppo degli smartwatch, orologi nultifunzione in grado controllare i battiti cardiaci o i livelli di idratazione. In questo settore abbiamo visto lo smartwatch della Sony, quello della Pebble e Samsung con il suo Galaxy Gear, per citare i più blasonati.

Accanto a questi dispositivi di cui si è parlato molto e ben descritti nelle riviste e nei siti specializzati, troviamo anche tecnologie indossabili inaspettate, come il reggiseno in cantiere in casa Microsoft, in grado di dire alle donne quando è ora di smettere di mangiare o la Hapifork, una forchetta intelligente che ci aiuta a stare a dieta calcolando le calorie che stiamo per ingerire.

La linea di tendenza è segnata dunque e il 2014 vedrà moda, tecnologia e attenzione alla salute come il leit motif della ricerca tecnologica. Il 2014 quindi, sarà l’anno di prova per la wearable technology, l’anno in cui ci si aspetta una diffusione più estesa di questi dispositivi tecnologici, terminato il primo periodo di entusiasmo per la novità saranno gli utenti finali a decretare il successo o l’insuccesso di questi prodotti, ma di sicuro i tentativi di fare interagire sempre di più essere umano e macchina  sono indicativi del fatto che quella che fino a pochi decenni fa era solo fantascienza ora è realtà.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Tecnologia > Tecnologia da indossare, le tendenze più probabili per il 2014