I televisori cambiano marcia: eleganti, potenti e interconnessi

Televisori Sony

Dal vecchio tubo catodico a plasma ed LCD, fino alla tecnologia LED che diventa OLED e alle immagini 3D, per poi sbarcare nell’era di Internet e dei comandi vocali al posto dell’amato telecomando. Alla CES di Las Vegas, il top delle fiere dell’elettronica, la Tv è tornata protagonista al pari di smartphone, console ed altri dispositivi di più recente concezione. Il motivo è semplice: la nuova Tv dialoga con gli altri dispositivi e ne amplifica le potenzialità.

Basta sfogliare la gamma di televisori 2012 di Sony, tra i big del settore, per comprendere l’evoluzione dell’offerta. Con i dispositivi della Serie EX65, HX75 e HX85, il costruttore giapponese fissa obiettivi ben chiari: formato HD più nitido e 3D più realistico; Internet TV con nuovi canali, applicazioni e musica; design sempre più sottile e avveniristico.

Tutto ciò si aggiunge ad una sorta di retroattività nei confronti dei segnali di scarsa qualità che, nel caso di Sony, vengono rielaborati (Reality PRO) per avvicinarli alla qualità dell’HD e perfezionare le immagini in 2D e 3D. I pannelli per il 3D diventano più veloci elevando la frequenza di aggiornamento (fino a 4 volte superiore agli attuali standard), mentre le opzioni di connettività con collegamento alla rete, grazie al Wi-Fi integrato, non hanno più nulla da invidiare a un tradizionale PC portatile. La Tv, inoltre, non si connette solo al modem Adsl, ma anche agli altri dispositivi (via Intelligent Connect e Wi-Fi Direct) per creare una rete domestica che consente di riprodurre ogni genere di contenuto senza bisogno di cavi.

In questa breve panoramica abbiamo preso ad esempio il caso di Sony e le relative terminologie, ma è bene sottolineare che si tratta della via che stanno percorrendo tutti i principali player del settore e che nei prossimi anni offrirà ulteriori sviluppi. Come con il Kinect della Xbox 360 di Microsoft, ad esempio, potremo interagire con il televisore utilizzando voce e gesti al posto del più tradizionale telecomando.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > I televisori cambiano marcia: eleganti, potenti e interconnessi