Tempo di Office 2013: Windows 8, Cloud e social networking

Microsoft Office 2013

Tempo di novità in casa Microsoft e se Windows 7 si appresta a lasciare spazio a Windows 8, di pari passo Office 2010 verrà presto sostituito da Office 2013 e dalle versatilità: disponibile in modalità touch, con stilo, mouse o tastiera sui nuovi dispositivi Windows, inclusi i tablet. Come accennato, Office 2013 sfrutterà appieno le possibilità offerte da Windows 8 e dal Cloud. Nel primo caso, vanno segnalate funzionalità come la modalità touch avanzata o l’utilizzo dello stilo per la scrittura e le operazioni che richiedo più precisione, ma anche le nuove applicazioni in stile Windows 8, inaugurate da OneNote e Lync. Per i dispositivi basati su architettura ARM (Surface su tutti), invece, Windows RT arriva già con Office Home and Student 2013 RT con nuove versioni di Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Passiamo al discorso Cloud e ci accorgiamo subito che i documenti di Office vengono salvati su SkyDrive per impostazione predefinita e sincronizzati anche offline. Simile il discorso per il roaming, con le impostazioni personalizzate che diventano subito disponibili anche per gli altri dispositivi collegati all’account, mentre Office on demand è un abbonamento che consente lo streaming delle applicazioni complete su un qualsiasi PC.

Interessanti sono poi le funzionalità di Office in ambito social networking: Yammer è un social network aziendale privato e integrato con SharePoint e Microsoft Dynamics; People Card offre una panoramica sui contatti integrando gli account Facebook e LinkedIn. Un discorso a parte va fatto per Skype che, per la prima volta, entra in Office: quando si sottoscrive l’abbonamento, si ricevono 60 minuti Skype al mese per le chiamate.

Al momento Office 2013 è disponibile solo come customer preview e non sono state comunicati versioni e prezzi della suite, comunque attesi per l’autunno prossimo. Diverso il discorso per Office 365 che arriva con tre nuovi servizi di abbonamento per Office 365: Home Premium, Small Business Premium e ProPlus. Da segnalare che ogni nuova offerta di abbonamento include le nuove edizioni 2013 delle applicazioni Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access (con diritti futuri su upgrade e su un massimo di cinque PC o Mac e dispositivi mobili).

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Tempo di Office 2013: Windows 8, Cloud e social networking