Tutti i numeri di ubuntu

ubuntu_jugo.it

Linux, free Software ed opensource, sono un’esperienza affascinante che attraverso UBUNTU riesce a far scoprire il vero potenziale dell’informatica a tutti noi. La migrazione da windows o macintosh risulta essere oggi veramente indolore.

UBUNTU è un sistema operativo libero e gratuito targato LINUX che salva dalla discarica milioni di computer. Per capire di cosa stiamo parlando, è doveroso guardare questo documentario titolato REVOLUTION OS .

Con esso  riusciamo a farci un quadro delle radici del software libero e del relativo universo dell’opensource. Ubuntu è una distribuzione di linux che in gergo tecnico si definisce A BASE DEBIAN. In Pratica risulta essere una distribuzione debian facilitata attraverso l’aggiunta di comode interfacce GUI (Interfacce Grafiche) attraverso le quali fare praticamente di tutto. É possibile ad esempio installare in maniera completamente automatica buona parte dell’hardware necessario ad un computer tradizionale.

Le ultime versioni rilasciate in questi mesi  del 2013 sono risultate essere le più stabili e facili da utilizzare degli ultimi anni. Il grosso scoglio che ha sempre contraddistinto la lenta e faticosa ascesa di linux, è stato incarnato dalla sua difficoltà di utilizzo. Ubuntu spazza via in maniera perentoria quest’ultimo problema. Oggi è possibile infatti scaricare ed installare gratuitamente le ultime versioni. La procedura è quella standard di tutti i sistemi operativi. Boot da cd ed installazione mediante l’interfaccia grafica guidata.

Per i più smaliziati esiste la possibilità di far coesistere più sistemi operativi contemporaneamente. All’accensione, ubuntu vi chiederà quale volete utilizzare. Con linux sotto le vostre mani, il vostro computer si trasforma nella vostra casa inviolabile. Non prenderete mai più un virus (Difficile da credere, ma non esistono virus per linux); Non perderete mai più un dato (Nei limiti dell’hardware); la velocità d’esercizio è dalle 3 alle 5 volte superiore rispetto a tutti gli altri sistemi operativi. Può essere installato su computer obsoleti, altrimenti trasformati in rifiuti da discarica. E molto altro.

La società che porta avanti il progetto ubuntu si chiama Canonical ed è stata una delle prime aziende, assieme alla IBM, a scommettere sull’opensource ed il freesoftware.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Tutti i numeri di ubuntu