Ultime tendenze green: per vivere in modo naturale e sostenibile

green_jugo.it

Non solo una questione di glamour e di stile ma una sempre maggiore attenzione ad una vita a basso impatto ambientale e alla protezione della natura del nostro pianeta. Qui di seguito idee sostenibili, riciclo, solidarietà e consigli per vivere meglio. Perché l’ecologia riguarda tutti e basta davvero il minimo impegno per fare la differenza.

Imparare ad usare i mezzi pubblici. Anche chi non ha mai preso la patente, oggi può superare questo “limite”e diventare trendy. Rinunciare all’automobile (o ridurne l’utilizzo) significa rispettare il pianeta e risparmiare denaro, per investirlo magari in un paio di scarpe nuove.

Risparmiare sui detersivi. Comprando quelli alla spina e ricorrendo a metodi naturali per prendersi cura della propria casa. L’aceto è un ottimo anticalcare e il bicarbonato è utile nella manutenzione di lavastoviglie e lavatrice.

Ricette di bellezza naturali fai da te. Molti prodotti cosmetici sono testati sugli animali o contengono sostanze chimiche irritanti e allergizzanti. Una maschera idrante per il viso si realizza facilmente con yogurt e miele, la semola si trasforma in un esfoliante per il corpo efficace ed economico.

Evitare ogni spreco di acqua. È il bene più prezioso. Insaponare i piatti da lavare per poi risciacquarli tutti insieme o chiudere il rubinetto mentre ci si spazzola i denti aiuta a risparmiare fino a 20 litri di acqua al giorno. Una quantità impressionante se la si moltiplica per tutti gli abitanti del pianeta.

Al supermercato meglio scegliere frutta e verdura a chilometro zero e dare la preferenza ai prodotti del posto. Si inquina di meno e si favorisce l’economia locale. Ed è sempre meglio avere con sé una borsa di tela o di stoffa per la spesa.

Creare  un angolo verde sul balcone o sul terrazzo per essere in contatto con la natura. Fiori e piante per un’oasi profumata e rigenerante, erbe aromatiche per un piccolo orto sempre a portata di mano.

Spegnere tutti gli elettrodomestici. Ogni sera, prima di andare a dormire un piccolo giro di ricognizione per controllare tutti i dispositivi, assicurandosi che non rimangano neppure in modalità stand-by. E spegnere la luce ogni volta che si esce da una stanza. Così facendo si risparmia energia elettrica, aiutando l’ambiente e alleggerendo la bolletta.

Riutilizzare e riciclare. I fogli di carta stampati possono essere utilizzati sul retro per prendere appunti e annotare la lista della spesa, le bottiglie di vetro più particolari possono diventare originali vasi per fiori. E quello che proprio si deve buttare che sia rigorosamente selezionato per la raccolta differenziata.

Sfruttare il baratto. Ultima tendenza green in fatto di abbigliamento sono le swap boutique: per rinnovare il guardaroba senza spendere una fortuna e assicurare nuova vita ad accessori e abiti usati. Lo stesso principio vale anche per i libri:  il book-crossing dona un nuovo look alla libreria.

E per quanto riguarda le occasioni di svago e divertimento: week-end all’insegna dell’ecologia con itinerari in bici e serate “vegan” con gli amici, per ridurre, almeno una volta alla settimana, gli alimenti di origine animale e favorire il consumo di prodotti freschi e biologici.

 

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Ultime tendenze green: per vivere in modo naturale e sostenibile