Windows 8 e Internet Explorer 10 al debutto con il nuovo stile Metro

Il sistema operativo Windows 8

L’esperienza Windows si prepara ad una rivoluzione in stile Xbox 360 e Windows Phone, dai quali Windows 8 mutua l’interfaccia Metro, adattata sia all’utilizzo in ambiente touch screen sia desktop, ma destinata a cambiare la tradizionale concezione delle icone sparse sullo schermo. Disponibile in download a questo link, Windows 8 Consumer Preview offre già un’ampia panoramica sulle funzionalità del successore di Windows 7, rendendolo appetibile a molti più utenti rispetto alla precedente Developer Preview, scaricata da circa 3 milioni di persone.

“Con Windows 8 abbiamo ripensato i diversi modi con cui le persone interagiscono con il proprio PC e a come rendere l’intera esperienza come una naturale estensione del dispositivo – ha dichiarato Steven Sinofsky di Microsoft -, sia che si utilizzi Windows 8 su tablet, laptop o all-in-one. La Consumer Preview di Windows 8 offre un approccio senza compromessi all’utilizzo del PC”.

Rispetto alla Developer Preview, Windows 8 Consumer Preview introduce quelle che saranno le effettive funzionalità dedicate all’interazione attraverso touch screen, tastiera e mouse, oltre ad offrire una panoramica sul nuovo Store per le applicazioni di Windows, ovviamente caratterizzate dallo stile Metro dell’OS e disponibili per i test in modo gratuito. Da segnalare, inoltre, i nuovi strumenti dedicati al collegamento cloud tra dispositivi basati su Windows e Windows Phone che consentono di “trasportare” funzionalità e contenuti dal desktop agli smartphone e viceversa. Un cenno particolare va fatto anche per il nuovo Internet Explorer 10, riscritto rispetto a IE9 per integrarsi alla perfezione in Windows 8 e più potente in termini di prestazioni e sicurezza. Infine, confermata la possibilità di utilizzare Win 8 su dispositivi basati su più piattaforme hardware, comprese le nuove i86 e ARM.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Windows 8 e Internet Explorer 10 al debutto con il nuovo stile Metro