Windows Phone 8: stesso core di Win 8 e altre novità importanti

Windows Phone 8

Tempo di aggiornamenti e convergenza in casa Microsoft. Dopo avere annunciato l’arrivo del nuovo Windows 8 per PC con interfaccia metro, infatti, l’azienda di Redmond ha sorpreso un po’ tutti offrendo l’anteprima del nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 8, basato sullo stesso core di Win 8. Cosa significa? Nuove funzionalità, molte de quali saranno condivise sia su smartphone che su PC, ma anche su tablet e Xbox. In fondo, Surface aveva mostrato la nuova startegia Microsoft solo qualche giorno fa, con le sue due versioni con Windows 8 e Windows RT, e l’introduzione dell’interfaccia metro e dell’imminente arrivo di Internet Explorer su Xbox 360 completano il quadro della nuova convergenza voluta da Redmond per i suoi dispositivi: l’era SmartGlass è già iniziata.

Ma torniamo a Windows Phone 8 e allo sneak peak di qualche ora fa. La novità più importante del nuovo OS mobile sta dunque nell’utilizzare lo stesso core di Windows 8, ovvero il codice alla base del software. In tal senso, i due OS condivideranno funzionalità di rete, sicurezza, gestione dei contenuti multimediali, il nuovo browser Internet Explorer 10 e, ciò che conta ancora di più, il file system. Tra le caratteristiche di Windows Phone 8, Microsoft segnala il supporto per processori multi-core e per schermi con risoluzione di 1280×768 e 1280×720. Introdotto anche il supporto per l’archiviazione su schede MicroSD rimovibili, l’NFC (Near Field Communication) e il Wallet, ovvero un portafogli digitale per la gestione di pagamenti elettronici con carte di credito, coupon e biglietti. Inoltre, sono state migliorate le mappe Nokia per una migliore esperienza visiva e di navigazione.

Ai possessori di uno smartphone Windows Phone 7.5 interesserà sapere che c’è qualcosa in serbo per loro. Non si tratta di un aggiornamento completo al nuovo Windows Phone 8, che non arriverà mai, ma di un update grafico che introdurrà lo start screen dell’OS 8 sul vecchio sistema operativo: gli uomini Microsoft ci hanno scherzato su definendolo una sorta di Windows Phone 7.8.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Windows Phone 8: stesso core di Win 8 e altre novità importanti