Wine tour: le migliori località del triveneto per gli appassionati del vino

wine_tour_jugo.it

I nuovi orizzonti del turismo Made in Italy comprendono itinerari alternativi per conoscere sapori antichi e stimolare tutti i nostri sensi, un modo diverso di viaggiare e scoprire il nostro paese.

Il turista alla ricerca di una ambiente rilassante e rigenerante troverà sicuramente il luogo ideale per trascorrere un weekend nei numerosi agriturismi del triveneto, dove immergersi nel verde delle colline e assaporare i prodotti delle rinomate cantine della zona.

I prestigiosi vini prodotti in queste valli sono conosciuti ed esportati in tutto il mondo: gustarli nel luogo di produzione significa poter conoscere anche i profumi e i colori di questi ambienti unici. Visitando le cantine avremo modo di vedere personalmente come avvengono la vinificazione e l’imbottigliamento, seguendo il procedimento in tutte le fasi.

Potremmo organizzare delle escursioni, a piedi o in bicicletta, tra i piccoli centri rurali del Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige e, tra la fine dell’estate e l’autunno, sarà possibile partecipare alla vendemmia.

I vini prodotti in queste regioni vengono curati dal vitigno fino alla fermentazione in bottiglia, e sono insigniti dei marchi Doc e Docg per la loro qualità. Ogni zona ha delle caratteristiche territoriali e climatiche diverse per cui avremo sapori caratteristici per ognuna di esse.

In Veneto le aree più interessanti da visitare sono a Verona, soprattutto nella zona del Soave e del Valpolicella, a Treviso e Valdobbiadene per il Prosecco e infine nei Colli Euganei.

In Friuli non possiamo perderci una visita alle cantine del Collio, dove troviamo il Ramandolo e il Verduzzo.

Nel Trentino Alto Adige i vini più conosciuti sono il Marzemino, il Chandonnay e il Teroldego, coltivati nelle numerose vallate. Gli itinerari più interessanti sono le Strade del Vino, ovvero dei percorsi segnalati dove trovare le cantine aperte al pubblico e degustare i prodotti tipici eno-gastronomici. Questi tour sono organizzati in modo da offrirci un’esperienza unica e approfondita di queste zone, potremo inoltre avere l’assistenza di un esperto per vedere le mete più significative.

Nel triveneto le occasioni imperdibili per coloro che apprezzano i sapori di qualità sono molte, il calendario di date è disponibile online nei siti specializzati. In particolare segnaliamo Cantine Aperte, uno degli eventi più importanti del turismo enogastronomico nel nostro paese, in cui arte e degustazione del vino si incontrano, attirando ogni anno visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero.

 

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Wine tour: le migliori località del triveneto per gli appassionati del vino