15 chilometri in bici per un piatto di tortellini

Borghetto sul Mincio- by Riolfi Ilares Photography 2009

Dalle mura di Peschiera del Garda parte la pista ciclabile del Mincio, che per 43,5 chilometri fiancheggia l’omonimo fiume fino a Mantova. Lontana dai rumori della strada, con tratti di filari di alberi e vista sulle colline moresche, è una pista abbastanza facile, pianeggiante e per la maggior parte asfaltata (alcuni la fanno sui pattini).

È adatta anche ai bambini, ma a Peschiera c’è da fare attenzione a una piccola e stretta discesa sterrata per raggiungere il percorso (comunque si tratta di pochi metri, un adulto può tranquillamente accompagnare la bici a mano).

La pista è piuttosto soleggiata, soprattutto nel tratto più a sud, quindi la sconsiglio nei giorni troppo caldi e raccomando in ogni caso di portare sempre dell’acqua, perché non ci sono molti punti di ristoro o fontanelle lungo il tragitto. Le bici possono essere noleggiate per circa 15 euro al giorno presso diversi negozi appena fuori il centro storico di Peschiera (durante i week end è meglio prenotare, anche telefonicamente).

Se 43 chilometri sono un po’ troppi per il vostro fisico, non preoccupatevi. Non avrete bisogno di inventare scuse per giustificare una sosta a Borghetto (a circa 15 chilometri da Peschiera, lungo la ciclabile): è un posto incantevole, un suggestivo borgo medievale sospeso sul Mincio, con mulini, un ponte-diga del 1393, terrazze affacciate all’acqua e un intrigo di stradine.

Ma soprattutto nei numerosi ristoranti sparsi per il paese si possono mangiare i famosi tortellini di Valeggio! Quale miglior modo per coronare una bella giornata in bicicletta? E perché limitarsi a un gusto quando si può prendere il tris (!!!) di tortellini?

E nel caso abbiate la pancia troppo piena per tornare a pedalare, il bicibus dell’Apam di Mantova passa anche per Valeggio, in direzione Mantova o Peschiera.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > 15 chilometri in bici per un piatto di tortellini