3 isole della Grecia che probabilmente non conosci

grecia_turismo_jugo.it

KOUNOUPI, L’ISOLA DELLE DUE BAIEAstipalea, l’isola-farfalla del mar Egeo, è circondata ad est da graziose isolette, perle solitarie in un mare turchese. Kounoupi (o Kounoupa / Kounoupes) è la più caratteristica e piacevole, con la sua meravigliosa spiaggia double face. L’isolotto si raggiunge in barca a motore da Astipalea, principale centro abitato dell’omonima isola.

L’attrazione di Kounoupi è la sottile striscia di sabbia che separa le baie di Lanta e Nysiros: un angolo di paradiso quasi deserto anche in piena estate, dove non esistono alloggi. Spettacolare il colpo d’occhio dalle vicine colline, ricoperte di profumata macchia mediterranea.

ANTICITERA, BELVEDERE SU CRETA. Situata tra Citera e Creta, Anticitera è abitata da meno di 50 persone, silenziosa anche in alta stagione. Il minuscolo centro di Potamos è agli antipodi della Grecia mainstream, con le sue sparute e disordinate casette bianche. Portano il nome dell’isola due importanti scoperte: un relitto (dal quale è stato estratto il famoso Efebo di Anticitera) ed il noto meccanismo di Anticitera, misterioso oggetto  classificato tra i reperti oopart. Da visitare la chiesetta di Agios Mironas, la meravigliosa spiaggia di Xiropotamos , l’area archeologica diAigila e la selvaggia baia di Kamarela.

Il restante profilo costiero è selvaggio ed aspro: una lunga passeggiata tra cedri ed arbusti può condurci a sud, verso l’isolato e caratteristico faro di Fanari.

PSATHOURA, GIOIELLO DELLE SPORADI. Remota e disabitata, Psathoura non ha rilievi montuosi ed è tutta ricoperta di fitta macchia mediterranea. Evidente sin da lontano, il grandefaro domina il centro dell’isola, apprezzata da naturalisti ed appassionati di immersioni. Siamo nel parco marino di Alonissos, oltre 2.000 km2 di isole solitarie, meravigliosi fondali, flora e fauna caratteristiche.

A breve distanza sono alcune isole disabitate, con una natura ancora intatta e selvaggia: Kyra Panagia, con il suo antico monastero bizantino; Yiura, secondo alcuni storici l’isola del leggendario Polifemo, e ancora SkantzouraPiperi e Peristera.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

1

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > 3 isole della Grecia che probabilmente non conosci