Agriturismi italiani: perché sceglierli per le proprie vacanze

agriturismo italiano

Ormai tutti sanno cosa significa fare una vacanza in uno dei tanti agriturismi presenti in Italia. Infatti, anche se inizialmente l’agriturismo è nato per dare ospitalità a quei turisti che desideravano risparmiare e restare a contatto con la natura, oggi si è molto evoluto ed è diventato un vero e proprio business.

Oggi organizzare questo tipo di vacanza, infatti, non significa rinunciare al mare o alla visita alla città d’arte, perché sono nate così tante strutture che è molto facile trovarne una a pochi chilometri dai luoghi più noti e ricercati.

Ovviamente chi sceglie questo tipo di soggiorno non deve aspettarsi i servizi, alcune volte di lusso, che di solito trova negli hotel, anche perché la cultura della vacanza in mezzo alla natura nasce proprio in antitesi rispetto a quella classica.

Le case sono, infatti, dei vecchi casali di campagna che sono stati ristrutturati, rispettando le tradizioni costruttive dei contadini, e fanno parte di aziende agricole che hanno, o dovrebbero avere, nella coltivazione degli appezzamenti di terra la loro attività principale.

Le sistemazioni hanno, dunque, il loro punto di forza non nei servizi extra-lusso ma, all’opposto, nella semplicità, nella pulizia, nella cordialità di chi accoglie i visitatori e, soprattutto, nel rapporto con la natura e con l’ambiente circostante.

Ad onor del vero, però, oggi si vedono agriturismi che si sono adeguati alle richieste del mercato e propongono ai turisti servizi al top, come se si fosse in un vero e proprio resort cinque stelle.

Un’altra delle caratteristiche più attrattive che spinge il visitatore a rivolgersi agli agriturismi è che, di solito, i pranzi e le cene consumate nella struttura sono preparate con alimenti prodotti direttamente in loco e, quindi, genuini ed autentici.

Tutto ciò ha dato spazio ad un mercato che, infatti, si è molto sviluppato negli ultimi anni: quello dei tour e degli itinerari enogastronomici. Le tradizioni culinarie del nostro paese sono, infatti, celeberrime in tutto il mondo e la possibilità di degustare specialità tipiche di ogni regione attira ogni anno folle di turisti stranieri che arrivano da lontano.

La vacanza in agriturismo si rivela, quindi, un’ottima scelta che permetterà di coniugare amore per la natura, relax e riscoperta delle tradizioni.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Agriturismi italiani: perché sceglierli per le proprie vacanze