Alla scoperta di Koroni, un piccolo paradiso nel Peloponneso

DCF 1.0

Arroccato su un ripido promontorio, Koroni è un suggestivo porticciolo situato nella zona meridionale del Peloponneso: case dai tetti a tegole, colori pastello e labirinti di vicoli stretti collegati tra di loro da rampe di scale tinteggiate a calce rendono questa località veramente incantevole. A ciò si aggiunge la cordialità degli abitanti e l’ottima ricettività che permette di scegliere tra vari tipi di alloggio.

Un po’ di storia: Insieme alla fortezza della vicina Methoni, Koroni fu una delle più antiche e durature colonie veneziane del Peloponneso, utilizzata anche come avamposto sulla strada per Creta: è proprio per questo motivo che le due località venivano chiamate, durante il Medioevo, “gli occhi della Serenissima”. Il castello che domina il paese, costruito tra il 600 e il 700 d.C.,  dal 1500 fu occupato alternativamente dai Veneziani e dai Turchi fin quando, nel 1828, non fu definitivamente liberato dai Francesi.

Da visitare: È gradevolissimo passeggiare senza una meta precisa per le stradine di Koroni, dalla piazza con la chiesa principale al lungomare pieno di taverne che propongono i piatti tipici della cucina tradizionale greca. Merita sicuramente una visita anche la cittadella sorta intorno all’antico castello: qui si trovano il Convento di Timìou Prodhròmou, la Chiesa di Panayià Elestrìas e, dall’alto del promontorio, si può godere di un  panorama mozzafiato immersi nella natura dei giardini circostanti.

La spiaggia: Dalla parte opposta del porticciolo, al di là della collina e facilmente raggiungibile a piedi, si trova la bellissima spiaggia di Zanga, una distesa di sabbia dorata bagnata da acque limpide dove tornano periodicamente a nidificare le tartarughe marine. Qui è possibile affittare sdraie e ombrelloni ma anche isolarsi nella zona libera o rilassarsi all’ombra nelle taverne che si trovano sul lungomare.

Se si è in cerca di una vacanza rilassante, Koroni è il luogo ideale, un posto magico dove la natura e la storia si fondono creando atmosfere da sogno.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Alla scoperta di Koroni, un piccolo paradiso nel Peloponneso