Alla scoperta di Lisbona: viaggio sulle note del fado

lisbona

Attraversata dalla foce del Tago, a due passi dall’Oceano Atlantico, Lisbona è in grado di affascinare ogni tipo di visitatore. Dai vicoli tortuosi del quartiere di Alfama all’immensa Praça do Comércio, dal Rossio ai tanti miradouros (terrazze panoramiche), ogni angolo della città riserva scorci sorprendenti e panorami mozzafiato.

Il mezzo più pratico per attraversare il centro, con i suoi continui saliscendi, è il caratteristico tram giallo. La mitica linea 28 si inerpica sui sette colli di Lisbona, attraversando il Chiado, la Baixa e le viuzze dell’Alfama, e raggiungendo la Cattedrale e il Castelo de São Jorge, che domina dall’alto la città.

Altri luoghi da non perdere sono il convento del Carmo, con i resti della chiesa gotica distrutta dal terremoto del 1755, e il caffè A brasileira, meta nel Novecento di scrittori e intellettuali, tra cui il grande Fernando Pessoa (raffigurato seduto a un tavolino in una statua all’esterno del locale).

Allontanandosi dai quartieri del centro, a est troviamo il Parco delle Nazioni, realizzato in occasione dell’Expo 1998, con le sue strutture moderne, come la Estacão do Oriente e una cabinovia sospesa sul Tago, e a ovest Belém. Un tempo cittadina autonoma, oggi inglobata nella città di Lisbona, offre attrattive imperdibili come il Mosteiro dos Jerónimos, la Torre di Belém e la pasticceria che ha dato i natali al più celebre dolce portoghese, il pasteis de Belém.

Un altro modo interessante per vivere la città è girovagare senza meta per i vicoli del centro, alla scoperta di angoli insoliti ma non meno suggestivi. Una vacanza a Lisbona, però, non può dirsi completa senza una cena a base di specialità di mare (soprattutto baccalà e sardine) in uno degli ottimi ristoranti del Bairro Alto, e una serata in uno dei tanti locali in cui si suona il fado, caratteristica musica popolare portoghese.

Lisbona, insomma, è tutto questo e molto altro. Una città per tutti i gusti, da cui sarà impossibile restare delusi!

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Alla scoperta di Lisbona: viaggio sulle note del fado