Attraverso l’Europa sulle tracce dell’Imperatrice d’Austria più bella e più amata dal suo popolo.

Sissi

La “Strada di Sissi“, è  un vero e proprio itinerario che tocca città, paesi, castelli, palazzi, ripercorrendo la vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi) attraverso Germania, Austria, Ungheria, Italia e Svizzera.

Punto di partenza è la Baviera,  e più precisamente la città di Monaco, dove Elisabetta d’Austria è nata nel 1837. Nella vicina Wittelsbacher Land sorgono le residenze in cui Sissi ha trascorso l’ infanzia: il Castello di Sissi, ad Aichach, e il Castello di Possenhofen (oggi residenza privata). Nella stazione dell’omonimo villaggio è stato istituito il Museo di Sissi. Sulle sponde del vicino lago Steinberg vi è l’Isola delle Rose con il suo Casino, dove Elisabetta e il cugino Ludwig, re di Baviera, erano soliti incontarsi.

Spostiamoci in Austria, a Bad Ischl, luogo del primo incontro tra Francesco Giuseppe ed Elisabetta; la Kaiservilla di Ischl è stata una delle residenze preferite dalla coppia imperiale.

Continuiamo con Vienna: l’Augustinerkirche (chiesa degli Agostiniani) è la chiesa dove la coppia si è sposata. All’ Hofburg, il palazzo imperiale, si possono visitare gli appartamenti imperiali e il Museo di Sissi.

Per concludere, il Castello di Schönbrunn, sontuosa residenza nei pressi di Vienna,dove Sissi ha trascorso il periodo successivo alle nozze.

Andiamo ora in Ungheria,  la terra che ha rapito il cuore della sovrana: a Budapest, nella chiesa di San Mattia, è stata incoronata Regina d’Ungheria. A Gödöllö è sito l’omonimo Palazzo Reale, donato agli amati sovrani dal popolo ungherese.

Anche l’Italia è stata una meta importante: amante degli sport, Sissi soggiornava spesso a Madonna di Campiglio durante la stagione sciistica. Altra tappa italiana è Merano, e più in particolare Castel Trauttmansdorf, dove è possibile ammirare gli splendidi Giardini di Sissi.

Il percorso termina  a Ginevra, in Svizzera, dove Elisabetta d’Austria ha trascorso gli utlimi giorni della sua esistenza.

 

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Attraverso l’Europa sulle tracce dell’Imperatrice d’Austria più bella e più amata dal suo popolo.