Bay Bridge: il secondo ponte di San Francisco

Bay Bridge

Quando pensiamo a San Francisco, a tutti viene subito in mente il famosissimo Golden Gate, uno dei ponti forse più famosi al mondo, simbolo della città americana e protagonista di tantissimi film hollywoodiani. Ma la città più europea degli Stati Uniti vanta un altro ponte molto celebre, non fosse altro per la sua natura particolarmente “sospesa”: il Bay Bridge.

In realtà, l’intera struttura conta più ponti e ha due sezioni principali: una occidentale, che collega la città all’isola di Yerba Buena Island, al centro della baia, e quella orientale, che collega la suddetta isola a Oakland.

Progettato da Ralph Modjeski, il Bay Bridge è stato terminato nel 1936, dopo tre anni di lavori. Rappresenta certamente una delle opere ingegneristiche più impegnative e costose al mondo: più di sei i miliardi di dollari spesi, cinque volte tanto quanto era stato preventivato. La sua costruzione, d’altronde, presentò non poche difficoltà, dovute soprattutto alla profondità di alcuni tratti in cui avrebbero dovuto essere costruite le fondamenta. Il progetto richiese, perciò, l’impiego di nuove tecniche costruttive. Negli anni la struttura è stata messa a rischio dai terremoti tipici del luogo e questo ha richiesto costanti migliorie per un maggiore adattamento antisismico.

A settembre 2013 è stata completata e inaugurata la nuova sezione est, completamente a pedaggio e costituita da una torre composta da quattro colonne, che poggiano su Yerba Buena Island, e da un ponte sospeso. Si è calcolato che ogni giorno sono 280mila i pendolari che percorrono la sezione.

Il Bay Bridge rappresenta sicuramente uno dei tantissimi e validi motivi per visitare San Francisco, una delle più belle e singolari degli Stati Uniti. Se state organizzando un viaggio negli States, questa città rappresenta una tappa obbligatoria. Per garantirvi una splendida vacanza, ricordate di fare sempre una specifica assicurazione viaggi negli Stati Uniti. A parte questo, buon viaggio!

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Bay Bridge: il secondo ponte di San Francisco