Bed&Breakfast;, una realtà economica e culturale in ascesa

B&B

dati forniti da BedandBreakfast.eu, il più importante sito di B&B in Europa, sono molto chiari: dal 2006 in poi (dati rilevati da uno studio condotto nel 2011) sono stati aperti il 59% dei B&B esistenti in Europa.
Qual’è la situazione in Italia? In un articolo del 30 agosto 2013, il Sole24Ore  conferma la crescita dei B&B, i quali negli ultimi 3 anni sono cresciuti di 3.400 unità, una media di 9 nuovi B&B al giorno! Ciò vuol dire che stiamo vivendo un periodo di espansione importante di questo settore economico.

Il Bed&Breakfast è una forma di alloggio turistico che consente di ottenere il pernottamento e la prima colazione a prezzi molto accessibili. La differenza rispetto alle forme classiche di alloggio in Hotel sta nel fatto che ad offrire il servizio sono sopratutto coloro che dispongono di stanze libere in un appartamento di loro proprietà. Alla base di questa forma di alloggio vi è il connubio di due esigenze particolari: in primo luogo l’esigenza del turista di avere un posto letto più economico possibile; in secondo luogo la necessità da parte di chi affitta le camere di avere un reddito secondario (per tanti può essere il reddito principale!).  C’è di più oltre all’aspetto economico. I B&B rappresentano una novità dal punto di vista del rapporto tra il fornitore di servizi ed il cliente in quanto in questo tipo di scambio si sviluppa, in maniera naturale, un rapporto sociale più genuino e confidenziale che genera un clima di familiarità. Questo clima di familiarità si traduce in una maggiore disponiblità reciproca e nello sviluppo di scambi sociali e culturali.

Familiarità, socialità ed economicità sono i fattori determinanti per lo sviluppo del settore B&B, il quale si è conquistato un’ importante fetta di mercato e non ci sono segnali scoraggianti che facciano pensare ad uno stop della crescita.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Bed&Breakfast;, una realtà economica e culturale in ascesa