Biciday 2011: domenica 8 maggio è la Giornata Nazionale della Bicicletta

Biciday

Protagonisti del Biciday dell’8 maggio saranno i ciclisti, amatoriali e non, e le associazioni locali che promuoveranno iniziative mirate a rendere ancor più piacevole quella che è la festa della bici. Tra i temi principali delle iniziative di quest’anno c’è la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con eventi ad hoc in alcune città il cui passato si intreccia in modo particolarmente significativo con le vicende legate alla storia risorgimentale.

Nelle città di Roma, Milano, Torino, Firenze, Reggio Emilia e Marsala, ad esempio, saranno organizzati dei programmi speciali e dei tour in bicicletta guidati attraverso i luoghi più significativi per la storia dell’Unità d’Italia. I tour partiranno in contemporanea in ciascuna delle cinque città simbolo e lungo il percorso verranno distribuite ai partecipanti delle bandierine verdi, bianche e rosse da esporre sulla propria bici, come segno di condivisione e di impegno per l’ambiente.

A proposito del Biciday 2011, da segnalare che in questi giorni sono stati assegnati i premi Bicity, riservati ai Comuni italiani per la promozione della mobilità sostenibile nelle città. Due le sezioni: “Premio Bicity 2011”, assegnato a quattro Comuni, divisi in quattro classi sulla base della popolazione residente, che l’8 maggio avranno riservato esclusivamente alle biciclette il percorso più lungo in rapporto ai residenti, e “Premio Bicity tutto l’anno”, assegnato a quattro Comuni, sempre suddivisi in quattro classi, che nel proprio territorio hanno avuto il maggior incremento, per il 2010, di percorsi ciclabili.

Premio Bicity 2011:
per i comuni fino a 5000 abitanti, il Comune di ROMANA (SS);
per i comuni da 5000 a 20000 abitanti, il Comune di GUAGNANO (LE);
per i comuni da 20000 a 60000 abitanti, il Comune di ALCAMO (TP);
per i comuni oltre i 60000 il Comune di LECCE.

Premio Bicity tutto l’anno:
per i comuni fino a 5000 il Comune di FRONTONE (PS);
per i comuni da 5000 a 20000 il Comune di CAVRIAGO (RE);
per i comuni da 20000 a 60000 il Comune di TERAMO;
per i comuni oltre i 60000 il Comune di LECCE.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Biciday 2011: domenica 8 maggio è la Giornata Nazionale della Bicicletta