Carnevale di Viareggio 2012 con corsi mascherati e tanto altro

Appuntamento fisso da 139 anni, il Carnevale di Viareggio torna con il suo mix di tradizione e rinnovamento, proponendo anche nel 2012 sfilate di carri allegorici dedicati ai temi e ai personaggi di attualità. E per muoversi al meglio tra i consueti appuntamenti con i Corsi Mascherati, le opere in cartapesta ed il variegato spettacolo dei Rioni in festa, così come tra eventi culturali, manifestazioni sportive e veglioni a tema, il Carnevale di Viareggio 2012 offre la nuova applicazione dedicata alla grande festa.

Altra novità di quest’anno, inaugurata appena lo scorso 28 gennaio, è quella del Museo Arte Contemporanea Carnevalotto che sorge presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio. Esposte ci sono 21 opere d’arte di grandi artisti contemporanei, ispirati dalla fantasia del Carnevale: dipinti, sculture e grafiche realizzate da Gio Pomodoro, Sebastian Matta, Pietro Cascella, Piero Dorazio, Gianni Dova, Emilio Tadini, Igor Mitoraj, Arnaldo Pomodoro.

Gli appuntamenti più attesi del Carnevale di Viareggio 2012 restano però i corsi mascherati che, salvo maltempo, prenderanno il via con la festa di apertura di sabato 4 febbraio, in programma presso i Viali a mare alle ore 18.30. Il grande spettacolo pirotecnico di alzabandiera, intitolato “Il Carnevale di Viareggio è la fine del Mondo”, farà da preludio al primo vero Corso di Apertura, fissato per domenica 5 febbraio, alle ore 15:00.

Il secondo Corso dei Colori è in programma domenica 12 febbraio (ore 15:00), il terzo Corso di Gala domenica 19 febbraio (ore 15,00), il quarto Corso della Rai martedì 21 febbraio (ore 14,50 con diretta su Rai 3), il quinto Corso della Tabernella domenica 26 febbraio (ore 15,00) e il sesto Corso notturno di Chiusura sabato 3 marzo (ore 19,00). Al termine dell’ultimo corso, l’appuntamento è con la lettura dei verdetti delle giurie e con il grande spettacolo pirotecnico finale.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Carnevale di Viareggio 2012 con corsi mascherati e tanto altro