Cicloturismo in Trentino

cicloturismo

Grazie al fatto che il paesaggio italiano si presta particolarmente bene,  l’ ecoturismo  negli ultimi anni si è decisamente intensificato e diffuso. Il Trentino Alto Adige in particolare, oltre ad essere una delle mete più apprezzate dagli amanti degli sport invernali, è anche una delle destinazioni più famose in quanto a turismo ecosostenibile  grazie ai suoi innumerevoli itinerari di trekking ecicloturismo. Un modo differente di fare sport e ammirare bellissimi scenari godendo appieno della natura, pur tuttavia non essendo dei professionisti.

Tra le sue valli si snoda un circuito di oltre 300 km di piste ciclabili con percorsi sicuri, alla portata di tutti e dotati di moltissime aree di sosta con presenza di wc  e “bicigrill”. Qui sono numerossime le iniziative dedicate al cicloturismo: dagli  itinerari enogastronmici  ai tour artistici o dedicati ai bambini ecc.  Tutto all’insegna del bike-friendly. Sono dislocati in tutto il territorio trentino, molteplici punti noleggio in cui si può decidere dove noleggiare e dove riconsegnare la bici a seconda del percorso scelto.

Gli itinerari principali sono suddivisi in maniera tematica:

 città e vigneti :  82 km di tracciato che che si snoda lungo la pista ciclabile della Valle dell’Adige  attraversando campagne e frutteti, città e piccoli borghi all’insegna della degustazione enogastronomica;

 leggende e vette dolomitiche : un percorso di circa 50 km, che attraversa tutta la Val di Fiemme e la Val di Fassa ammirando lo spettacolare paesaggio delle cime delle Dolomiti;

pedalando tra chiese e castelli : è una delle più suggestive,  con 35 km di percorso tra montagne, borghi e paesi che preservano le antiche testimonianze storiche e culturali del luogo.

Tra questi itinerari, la San Candido-Lientz o ciclabile della Drava è la pista ciclabile tra le più famose e più frequentate d’Europa.  In direzione Austria  con arrivo alla città di Lienz, è prevalentemente in discesa,  affrontabile anche dai bambini con una lunghezza di 43 km.

Il tutto supportato da numerosi alberghi e strutture convenzionate che offrono ospitalità e offerte speciali dedicate  agli amanti del cicloturismo. Sul web infatti sono presenti numerosi siti dedicati che offrono idee, proposte e suggerimenti, per programmarsi e godersi una vacanza in bici tutto relax.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Cicloturismo in Trentino