Città dello shopping: Londra è la capitale

Londra

È quanto emerge da un nuovo sondaggio, realizzato su 1.300 opinionisti della community italiana di TripAdvisor. Scopriamo così che più di un turista italiano su tre ha intenzione di dedicare una vacanza allo shopping nei prossimi tre mesi e, nella grande maggioranza dei casi (60%), si lascerà ispirare principalmente dai suoi gusti nelle scelte d’acquisto. E ancora: il 28% degli ”shopping addicted” italiani in vacanza farà i suoi acquisti preferibilmente negli outlet, mentre i grandi centri commerciali saranno il tempio per lo shopping del 27% dei rispondenti, che non disdegneranno però nemmeno il fascino irresistibile dei mercatini di strada (18%).

In cima alla Top 5 delle città europee più gettonate dai viaggiatori per i migliori affari svetta Londra, con il 56% dei voti, seguita ad ampia distanza da Roma (31%) e, a pari merito, da Milano e Parigi (30%) e da Madrid (23%). E per i saldi d’inverno? I viaggiatori di TripAdvisor non hanno dubbi: Londra stravince fra le città con le offerte più interessanti (56%), seguita da Roma (32%) e Milano (31%).

Sempre Londra, stavolta con l’80% dei voti, conquista il podio nella Top 5 delle città europee con i negozi più trendy, seguita da Milano (55%), e da Parigi (47%). A seguire Roma (21%), Madrid (19%). Alla capitale inglese va anche il primato per i negozi con gli allestimenti più accattivanti e innovativi (71%), che le consentono di superare in volata anche Parigi (50%) e Milano (46%). Allestimenti super trendy anche per i negozi di Roma, che si aggiudica il quarto posto con il 21% dei voti, seguita da Madrid (18%). I commessi più gentili si trovano invece a Madrid (29%), seguita da Londra (25%). La città eterna conquista il terzo posto della Top 5 con il 24% dei voti, superando Parigi (18%) e Milano (16%).

E per quanto riguarda i prezzi? Le mete ideali dello shopping in Italia sono Milano (49%) e Roma (48%), seguite da Napoli (23%), Firenze (21%) e Bologna (20%). Sempre a proposito di prezzi, chi si recherà in Inghilterra dovrà fare fronte all’aumento dell’Iva, ma solo a partire dal 1° gennaio 2011. L’Iva inglese aumenterà, infatti, dall’attuale 17.5% al 20%, ma la grande maggioranza degli intervistati (l’88%) ha dichiarato di non essere a conoscenza di questa novità.

L’Avenue des Champs-Ėlisées (Parigi) guida poi la Top 5 delle vie dello shopping per il loro richiamo culturale a artistico (43%), seguita da Passeig de Gracia (Barcellona) con il 18% delle preferenze degli opinionisti, dall’immancabile Oxford Street di Londra (14%), dalla Kurfűrstendamm di Berlino (5%) e dalla Gran Via di Madrid (4%). Le vie dello shopping più amate del Belpaese rappresentano anche itinerari ricchi di importanti testimonianze di storia, arte e cultura. Fra le più apprezzate svetta Via Condotti, a Roma, con il 38% dei voti, seguita da Via Tornabuoni, a Firenze (18%), da Via Montenapoleone a Milano (13%) e da Via Toledo, Napoli (8%).

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Città dello shopping: Londra è la capitale