Condividi un posto auto con il car-sharing

car sharing2

Stai cercando di tornare il weekend a casa dai tuoi, ma sei stufo dei soliti treni costosi o in ritardo e sovraffollati? Vuoi andare in vacanza ma non è conveniente viaggiare in autostrada se siete soltanto in due?

Per ognuna di queste necessità e molte altre ancora hai mai pensato di utilizzare il car-sharing o car-pooling? Ma in cosa consiste questo fenomeno che ha preso piede ormai da diversi anni in Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna e negli Stati Uniti e che sta decollando anche in Italia.

Il meccanismo è semplice: si tratta di condividere un’auto per spostarsi, in modo da ridurre i costi e, perché no, viaggiare in compagnia.

La maggior parte delle persone che si muove in macchina, infatti, non riempie la vettura; spesso capita di viaggiare da soli, soprattutto per lavoro e la conseguenza è che ogni giorno parecchie automobili si muovono per le strade consumando carburante, inquinando e facendo spendere una cifra notevole al conducente sia di pedaggio autostradale che di benzina.

Se invece il viaggio si condivide con qualcuno che fa la nostra stessa tratta potremo dividerci le spese, facendo respirare il portafogli che, in questo particolare periodo di recessione, soffre della crisi generale.

Inoltre il car-sharing ha anche altri risvolti positivi: oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente (meno macchine che circolano impatteranno di meno sull’inquinamento), dividersi il viaggio consente di riscoprire il piacere della socializzazione e del sentirsi parte di una comunità.

Chiaramente tutto ciò è reso possibile dall’utilizzo sempre più pervasivo della tecnologia e quindi del web, che ci permette di connetterci con chiunque anche all’altro capo del mondo con pochi clic del mouse.

I siti di car-sharing, infatti, sono organizzati per ottimizzare le modalità di condivisione del viaggio e garantire sicurezza a chiunque decida di condividere la sua auto.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Condividi un posto auto con il car-sharing