Dici Sardegna e pensi “mare, sole,vacanze”, ma c’è solo questo? Tra miti e leggende, un luogo ancora inesplorato per vacanzieri alla ricerca del sole e del mare.

sardegna2_jugo.ir

La sua storia millenaria la rende unica nel suo genere grazie alla sua insularità e al fatto che gli uomini che vi abitavano abbiano saputo sfruttare al meglio le risorse che quest’isola offriva loro.

Una vacanza in Sardegna significa anche scoprire i suoi abitanti e la loro millenaria cultura, significa scoprire la storia attraverso i Nuraghi ( risalenti al periodo tra il 1700 e il 1500 a.c.), una struttura a torre con camera (o camere, nel caso dei monumenti a più piani) interna, coperta con volta a “falsa cupola” o tholos e tra questi, uno dei più importanti è sicuramente il sito di Barumini, a tre chilometri da Tuili;  durante la visita si entra al suo interno in un’atmosfera molto suggestiva. Nello stesso paese potrete ammirare il parco della giara, che si estende ai comuni di Gesturi, Genoni e Setzu. Il parco sembra essersi fermato nel tempo e durante il percorso potrete ammirare i cavallini selvaggi che vivono al suo interno.

Un’altra tappa immancabile è sicuramente il pranzo con i pastori che vi faranno degustare in un’atmosfera assolutamente informale, seduti sulle pietre in mezzo al bosco, i prodotti tipici locali prodotti e cucinati dagli stessi pastori.  Online troverete alcuni validi organizzatori che vi faranno vivere una giornata diversa e speciale, anche se lontani dalle spiagge.

Una vacanza in Sardegna il 1° Maggio poi, vi farà vivere un assaggio di quella che è la cultura sarda, con una delle feste più importanti di quest’isola: la festa in onore di Sant’Efisio.  Più che una semplice festa religiosa è una sfilata di gruppi folkloristici che sfilano con gli abiti tradizionali, provenienti da ogni angolo della Sardegna, ognuno con la propria particolarità e il proprio costume.  La statua del Santo viene portata in processione per sciogliere un voto risalente al 1656 per chiedere la liberazione dalla peste.

Questo è solo un assaggio delle tante sfumature di un isola senza tempo, ricca di storia che conserva gelosamente la propria tradizione, perché in ogni angolo della Sardegna c’è un pezzo del proprio passato e la narrazione della sua storia antica e odierna che si intrecciano, tra murales vecchi e nuovi, tra boschi silenziosi e lontani nel tempo, che forse più del mare vi faranno sentire la nostalgia di questa terra tutta da scoprire.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

1

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Dici Sardegna e pensi “mare, sole,vacanze”, ma c’è solo questo? Tra miti e leggende, un luogo ancora inesplorato per vacanzieri alla ricerca del sole e del mare.