Disabili e case vacanza: poco più di una su quattro è attrezzata

Disabili

Ci sono alternative agli hotel per i disabili in vacanza? E’ questa la domanda che sorge spontanea di fronte ai dati dell’indagine realizzata dal sito Immobiliare.it alla vigilia del weekend lungo di Pasqua e Pasquetta. Se le alternative per i viaggiatori “normodotati” sono numerose e consentono quindi di risparmiare sul costo della vacanza, per i disabili (circa il 5% della popolazione) la possibilità di scelta è ridotta all’osso e con fardelli spesso nemmeno immaginabili.

Guardando alle case vacanza, quella che appare come l’unica vera alternativa all’hotel, solo il 28% delle strutture di questo tipo è in grado di accogliere disabili. Un numero molto esiguo, che riduce drasticamente la possibilità di scelta per il disabile che solitamente si muove con tutta la famiglia o in gruppo: ben il 37% delle richieste è per 6 o più posti letto, contro il 19% di media nazionale.

Per questioni di comodità, di ausilio nelle piccole operazioni quotidiane, ma anche per risparmiare qualcosa. Già, perché una casa vacanza attrezzata per ospitare chi si muove in sedia a rotelle costa il 5% in più di media, con rincari che arrivano fino al 12%. Va detto che esistono case vacanza che offrono lo stesso prezzo anche in presenza di elementi funzionali al soggiorno di chi soffre di disabilità motoria e ciò si verifica soprattutto in alcune aree d’Italia, come nella costa orientale del Friuli o in quella veneziana.

La regione più ospitale con i disabili è però l’Emilia Romagna che, nella sola Riviera Romagnola, offre ben il 42% delle case vacanza in grado di accogliere persone con disabilità motorie. Bene anche il Veneto (38% sulla Costa veneziana), la Toscana (38% sulla Costa etrusca e 36% in Versilia), il Friuli Venezia Giulia (37% sulla Costa Orientale), mentre fanalino di coda è la Calabria (15% Costa Viola e 16% Costa degli Dei). Più in generale, dall’indagine emerge una maggiore attenzione alle esigenze dei disabili per le strutture del Centro-Nord, anche se non mancano buoni esempi in Sardegna e Puglia.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Disabili e case vacanza: poco più di una su quattro è attrezzata