Genova, lo splendore di una città (talvolta) sottovalutata

Incastonata tra il mare e gli Appennini, nel corso degli anni, di strada ne ha percorsa parecchia, “la Superba”, che un tempo veniva spesso ingiustamente sottovalutata, e addirittura considerata, dai “foresti” (ossia da chi viene da fuori), semplicemente come la città vicina a Portofino.

Uno dei più importanti motivi di attrazione della città è senza ombra di dubbio l’Acquario, il più grande in Italia, il secondo in Europa. Chi osserva gli sguardi dei visitatori più piccoli (ma non solo) realizza immediatamente che questa è una tappa imperdibile del capoluogo ligure.

Eppure sarebbe riduttivo identificare Genova solamente con l’Acquario. Andare a zonzo tra i vicoli dell’esteso centro storico, con la mente sgombra e gli occhi puntati sui meravigliosi palazzi antichi , è un’esperienza unica, che suscita emozioni impareggiabili. Così come costituisce un’emozione, seppur di altro tipo, concedersi un veloce spuntino con la tradizionale focaccia e la sfiziosa farinata oppure entrare in una delle tipiche friggitorie di Sottoripa o, ancora, lasciarsi tentare da un pranzo completo a base delle svariate specialità locali.

Una volta messo a tacere lo stomaco, altre opportunità per approfondire la conoscenza di Genova non mancano, anzi sono molteplici. Anzitutto non può essere ignorata la Lanterna, simbolo della città. Per non parlare poi della bellezza quasi “magica” del borgo marinaro di Boccadasse oppure degli eventi culturali di alto profilo offerti a Palazzo Ducale, nel cuore della città. Chi ama le passeggiate può inoltre recarsi sulle sulle alture, alla ricerca delle fortezze che un tempo si erigevano a protezione della città.

Emozionante è anche ammirare il porto e la città dall’alto, magari al tramonto, prendendo l’ascensore di Castelletto. Le sensazioni che si provano quando si arriva in cima sono veramente uniche (nonché descritte in modo sublime dal poeta Caproni). Questa è probabilmente la maniera migliore per congedarsi dalla “Superba” con il sorriso sulle labbra ed un arrivederci.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Genova, lo splendore di una città (talvolta) sottovalutata