Giappone Mon Amour: torna a maggio il Festival di cinema e cultura giapponese in Italia

Geisha Japan

Il WA! Japan Film Festival si terrà dall’8 al 11 maggio a Firenze presso il Cinema Odeon e dal 13 al 15 maggio a Milano presso lo Spazio Cinema Apollo e l’Auditorium san Fedele. Questo Festival – ex Rassegna di Cinema Giapponese Firenze – è l’unico in Italia interamente dedicato al cinema e alla cultura giapponese. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Tokaghe, giunge alla sua quarta edizione completamente rinnovata, a partire dal nome e dalle location. Quest’anno, infatti, sarà coinvolta oltre a Firenze anche la città di Milano.

Tantissimi i film in programma, e ce n’è per tutti i gusti. Tra i titoli già annunciati ci sono il thriller d’autore Miss Zombie di Sabu, i live action dai manga Soul flower train, Hentai Kamen: forbidden Super Hero e Sisters Of Musashino Line e il divertissment meta cinematografico del visionario Sion Sono ispirato al celeberimmo Kill Bill di Quentin Trantino: Why don’t you play in hell?.

Ma il WA! Japan non è solo cinema, durante la manifestazione sarà possibile partecipare a workshop ed eventi collaterali legati alle usanze e alla cultura giapponese come ad esempio la cerimonia del tè, antica usanza legata alle discipline zen, oppure imparare come si indossa un kimono grazie alla collaborazione di una scuola di vestizione che arriverà direttamente dal Giappone.

Sarà inoltre allestita una mostra con i lavori degli artigiani di Takaoka, città con cui è gemellato il Festival, con il fine di promuovere e far conoscere un’arte preziosa e unica, che rischia di scomparire nell’epoca della globalizzazione.

Non mancheranno gli ospiti internazionali, già annunciata la presenza di Seiichi Hishikawa, uno dei principali esponenti giapponesi della motion graphic e rappresentante dell’associazione Drawing and manual.

Per tutti coloro che amano il paese del Sol levante e le sue tradizioni questo è un appuntamento da non perdere, segnate le date sul calendario e per restare sempre aggiornati visitate la pagina Facebook del WA! Japan filmfestival.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Giappone Mon Amour: torna a maggio il Festival di cinema e cultura giapponese in Italia