Green è meglio: vacanze in bicicletta

bicicletta_turismo_jugo.it

Il turismo in bicicletta rappresenta un’occasione per intraprendere un viaggio arricchente sotto vari punti di vista. In Europa si sta diffondendo gradualmente e coinvolge un target diversificato di persone: giovani, bambini, anziani. Nell’ultimo anno ha registrato una crescita significativa - dal 23% al 31% - superando per la prima volta l’escursionismo e posizionandosi pertanto al primo posto tra le forme di turismo “green”, ovvero a basso impatto ambientale.

Il turismo in bici consente, inoltre, di attraversare il territorio e di apprezzarne le sue caratteristiche ambientali e culturali, soprattutto quelle solitamente trascurate, tagliate fuori dal turismo di massa.

In bici per l’ambiente: Uno dei vantaggi più importanti del turismo in bicicletta è costituito dal basso – se non nullo – impatto ecologico sul territorio, sia in termini di inquinamento che in termini di congestione del traffico e infrastrutture. Confrontando il consumo energetico di una bicicletta con quello di un’automobile è evidente il risparmio che ne deriva. Un’automobile che percorre 500 km brucia quasi 100.000 litri di ossigeno – il corrispettivo del fabbisogno annuo di un adulto – mentre la bicicletta non comporta nessun consumo di ossigeno. Con soli 500 calorie – corrispondenti a 100 grammi di zucchero o 55 grammi di benzina – un ciclista percorre 37 km, mentre con 55 grammi di benzina un’automobile di media cilindrata riesce a percorrere appena 700 metri.

In sintesi, il turismo in bicicletta permette di ridurre l’emissione di sostanze inquinanti – CO2 e altri elementi – nonché di risparmiare sull’utilizzo di risorse non rinnovabili in quanto non ha bisogno di carburante.

Il turismo in bicicletta in Italia: Nella promozione del turismo in bicicletta, una funzione importante è svolta dalla FIAB. La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha come finalità principale la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e propone diversi itinerari in Italia e in Europea, oltre ad una serie di servizi e programmi per le associazioni o per i singoli che vogliono intraprendere un viaggio in bici.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Green è meglio: vacanze in bicicletta