Guest Travel: quando viaggiare significa venire a casa tua

travel

Che cos’è esattamente il couchsurfing?

In poche e schiette parole significa che “stasera vengo a dormire a casa tua, e, in quanto ospite, non pagherò nulla”.  Dov’è il guadagno per gli operatori? Non c’è alcun guadagno, semplicemente perchè non c’è nessun operatore nè alcuna agenzia.

Vi è solo un portale couchsurfing.org dove ospiti e ospitanti, di lingua, paesi e culture differenti, si iscrivono e si rendono disponibili all’incontro. Qualunque sia la vostra destinazione, con una rapida ricerca all’interno del portale, potete identificare se e quanti couchsurferer del posto sono pronti ad ospitarvi gratuitamente, vedere le foto delle stanze, controllare gli eventuali commenti di altri viaggiatori ed infine, inviare la vostra richiesta.

Un accurato sistema di feedback consente inoltre di ordinare gli ospitanti in base all’affidabilità e al rispetto delle condizioni di appartenenza alla comunità, sottoscritte al momento della registrazione al portale.

Il vantaggio non sta solo nel risparmio sulle spese di alloggio, bensì sulla qualità dell’esperienza del luogo con la gente del luogo, che nessuna agenzia turistica può darvi. E tra le tante storie di couchsurferer ospitali e generosi c’è quella di Al-Bedoul, un povero beduino giordano che abita in una grotta calcarea di poco meno di 80 metri quadri, a dieci chilometri dalle rovine di Petra; iscrittosi al portale di couchsurfing circa 4 anni fà, da allora ha ospitato in casa sua più di 1200 viaggiatori provenienti da tutto il mondo; o quella di Moustafa Cheaiteli che, in circa tre mesi ha attraversato i 13000 km del Sahara toccando 6 diversi paesi africani e usufruendo per l’intero tragitto dell’ospitalità dei couchsuferer del posto.

Uno dei motti più azzeccati provenienti dalla comunità è: “il couchsurfing è un modo di viaggiare attraverso le persone e non attraverso gli hotel”.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Guest Travel: quando viaggiare significa venire a casa tua