IL palazzo di Alcazar a Siviglia

Real-Alcazar

Il palazzo dell’Alcazar di Siviglia è situato nel centro della città vicino alla Cattedrale. All’origine era una fortezza dei Mori, riadattata a far data dal 1364 prima da Pietro I di Castiglia e poi da Carlo V che la trasformarono nella residenza del Re.

Prende il nome dall’arabo al quasr (palazzo), che a sua volta deriva dall’etimologia latina castrum. È un bellissimo esempio di architettura mudéjar, combina culture e stili diversi (islamico, rinascimentale e gotico) ed è costituito da quattro parti:

  • il palazzo PedroI costruito nel 1364 (il palazzo più antico, in uso, in Spagna); vi si accede attraverso un vestibolo che dà accesso al Patio de las Doncellas che presenta porticati di archi decorati con stucchi e rivestimenti in ceramica. Il Salone degli Ambasciatori è la sala più prodigiosa di tutto l’Alcazar: risale al 1427 ed è riccamente decorata con stucchi e ornamenti moreschi.

  • la Casa de Contratacion o dell’Ammiraglio, fu loggia, borsa, casa per le contrattazioni negli anni successivi alla scoperta delle Indie; la stanza è ornata da ricchi arazzi a tema mitologico. La Sala de Audiencias è sormontata da un soffitto a cassettoni del XVII di grande bellezza.

  • il Palazzo di Carlos V è costituito da tre sale: quella degli arazzi della guerra di Tunisi, la cappella e il refettorio.

  • i giardini arabi, rinascimentali, barocchi e moderni si possono quasi considerare giardini botanici visto che si trovano magnolie, limoni, aranci, pompelmi, melograni, etc. Incantevole il Jardin de la Danza che deve il suo nome alle statue di una ninfa e di un satiro che sembrano danzare.

Si tratta di uno delle attrazioni principali della città di Siviglia, in questo palazzo sono stati girati tantissimi film e serie televisive tra cui Game of Throne (conosciuto come Trono di Spade in Italia), precisamente la quinta stagione. Game of Throne 6 a Girona sarà invece la nuova città dove sarà girata la serie televisiva. Una visita è d’obbligo a questo palazzo reale per gli appassionati di questa serie.

Raggiungere Siviglia non è difficilissimo e sono svariati i modi per arrivarci: aereo, treno, autobus o auto. Naturalmente gli ultimi due metodi dipenderanno molto dal punto di partenza e dai km che dovrete fare. Sono svariate le compagnie aeree low cost che vi permetteranno di raggiungere Siviglia spendendo poco: tra queste Vueling, Ryanair e Iberia.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > IL palazzo di Alcazar a Siviglia