Isole Borromee

borromee-isola-bella_jugo.it

La primavera è ritornata e con essa anche la voglia di gite fuori porta. In questi momenti di crisi, una vera e propria terapia contro la noia della routine è lo scoprire posti nuovi, pieni di bellezza senza dover affrontare  lunghi viaggi. Uno di questi luoghi è, senza dubbio, il Golfo Borromeo del Lago Maggiore.

L’Arcipelago delle Isole Borromee comprende: l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori. Nel XIV secolo la famiglia fiorentina dei Borromeo acquistò queste isole incontaminate e ne iniziò la trasformazione.

L’Isola Madre è la più grande e  famosa. Il Palazzo che la domina è arredato con mobilia di raffinata fattura che, nel corso dei secoli, la famiglia Borromeo portò qui dalle altre  dimore di proprietà del Casato. Il Giardino all’inglese è tra i più antichi orti botanici d’Italia: il clima unico del Golfo ha fatto sì che, oltre  2.000 varietà di specie vegetali, tra piante e fiori esotici, abbiano trovato qui il loro habitat ideale. Ma non è solo la flora a lasciare a bocca aperta i visitatori: vivono in libertà tra la lussureggiante vegetazione pavoni bianchi, pappagalli e fagiani.

L’Isola Bella è celebre per il maestoso palazzo in stile barocco voluto da Carlo Borromeo III nel 1630 e per il grandioso Giardino all’italiana che si sviluppa su 10 terrazze discendenti con piante esotiche molto rare. La Reggia è un vero scrigno ricco di tesori: le sale superiori, arricchite con arazzi e tapezzerie fiamminghe e le sale sotterranee con grotte artificiali, le cui pareti, incrostate di conchiglie, sono decorate con ninfe e specchi di marmo nero, il tutto nello stile tipico dell’epoca.

Infine l’Isola dei Pescatori merita assolutamente una visita: come non immortalare con una foto gli scorci pittorici creati dai vicoli strettissimi e le abitazioni a più piani; i balconi da cui fanno bella mostra di sè lunghissime file di pesci lasciate all’aria ad essiccare.

Come raggiungere questo piccolo angolo di Eden? Nulla di più semplice! In auto (Autostrada dei Laghi), in battello e anche in treno.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Isole Borromee