Italia: scopri, viaggia e vivi una nazione ricca di storia e di tradizione.

Italia provincie

L’Italia è una nazione ricca di storia che incanta da sempre i residenti e i turisti di tutto il mondo e riuscire a cogliere la grandezza dell’Italia non è affatto semplice.

L’Italia è un modo di fare, è uno stile è forse un sogno. Pensare all’Italia equivale a pensare ad un momento di immenso relax, dove nell’immaginario di tutti, ritroviamo i film più belli su Roma, Napoli e le Isolette della Sicilia.

Pensiamo alle spiagge, ai Vulcani e alle usanze tipiche che accomuna la nazione, come per esempio il succo di Limone, l’ottimo caffè, la pizza e … la  Pasta.

Partendo già con questi presupposti paesaggistici e culinari, da qualsiasi posto ci si muove per l’Italia, si pensa e ci si reca nello stivale, con un entusiasmo indiscutibile, pieno di attese e di voglia di scoperta per immagazzinare un ricordo unico del viaggio in Italia.

Perché l’Italia piace, ve lo siete mai chiesti?

Se vi state chiedendo cosa affascina da millenni i turisti di tutto il mondo, di una Italia che agli occhi dei suoi abitanti appare contraddittoria, si può così sintetizzare:

l’Italia piace per la sua storia, per i suoi abitanti, per le sue città caotiche e per la sua innata capacità “camaleontica”: più si va giù nel Sud più ci si avvicina ai mercati africani e più si sale a Nord, più ci si accorge di una natura amica e fertile che aiuta pascoli e frutteti”.

L’Italia in sostanza è tutto ed è niente. E’ una piccola nazione, ma ha una grande storia, è una piccola terra, ma ha un suolo tanto fertile. Ho poche influenze in campo politico ed economico, ma un tempo fu la prima base dell’impero romano.

L’Italia è natura e storia, poca avanguardia e una innata tendenza vintage!

Pertanto vivere in Italia, vuol dire passare ogni mattina dal Bar per prendere il caffè e il cornetto. Essere Italiani, vuol dire dare molto peso all’abbigliamento, ai tessuti, alla moda.

Essere Italiani vuol dire andare al mercato e cercare l’affare! Si, gli italiani hanno il chiodo fisso dell’affare e dello sconto!

Vivere in Italia vuol dire essere assolutamente amichevoli e accoglienti con il prossimo, non sappiamo cos’è il razzismo se non per colpa di pochi casi sporadici che fanno male a chi ascolta attonito le notizie al telegiornale.

Siamo al centro di una Europa ancora in espansione e siamo una nazione prettamente meridionale: il sole, gli italiani, ce l’hanno nell’animo.

L’Italia è il paese dei piccoli, dei giovani, ma anche dei nonni. Di quei nonni che accudiscono i nipoti e che preparano ancora le torte fatte in casa.

Per conoscere la vera Italia, basta fare un tour un po’ largo, partendo dalla Valle d’Aosta, con il suo caffè con grappa, spostandosi un po’ verso il Trentino Alto Adige, assaggiando la mela locale e ancora andando verso il Veneto con Venezia, la città museo da vedere. Ancora è la volta di Roma e ancora di Napoli, imperdibili.

Per la cucina, bisogna entrare in contatto con i pescatori e con le trattorie. Se prendete una casa vacanze, cucinate da soli, comprate degli ottimi prodotti caserecci al mercato e addentratevi in una esperienza unica, fatta di sapori.

Poi visita il Salento e infine goditi il mare e le spiagge della Sicilia, tutta!

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Italia: scopri, viaggia e vivi una nazione ricca di storia e di tradizione.