Kiraly Utca, la via del divertimento di Budapest

budapest_jugo.it

Kiraly utca (“via” in ungherese, n.d.r.), insieme a Káróly körút, Erzsébet körút e Dohány utca, chiude il quartiere ebraico in un quadrilatero, anche se l’immagine non rende l’idea perché il ghetto, con la sua incantevole atmosfera decadente, influenza in realtà questa via regalandole quel tocco squisitamente retrò per cui è famosa. Dal quartiere ebraico si può imboccare Gosdzù Court, ammirando i suoi splendidi cortili, per ritrovarsi in poco tempo a Kiraly. I più pigri, invece, possono arrivare in questa via prendendo qualsiasi linea della metropolitana che si fermi a Deák Ferenc e dall’uscita entrare direttamente nella via.

Kiraly è senza dubbio il regno dello shopping ”alternativo”. Leziosi abiti vintage, capi di seconda mano, cianfrusaglie del passato e cimeli dell’era sovietica: non esiste vetrina qui che non sappia rapire il cuore di nostalgici viaggiatori. Gli appassionati di design, invece, si possono perdere tra i mille studi di arredamento ultrafuturisti.

Ma non si può parlare di Kiraly senza citare i suoi locali. Dai piccoli bistrot ai ristoranti più trendy fino alle più golose patisseries, la scelta è davvero ampia, ma l’aspetto più interessante è che spesso questi esercizi non hanno una chiara identità, non c’è da stupirsi quindi se all’interno di un negozio di casalinghi si trova un’invitante vetrina piena di dolci fatti in casa o se per affittare una bicicletta bisogna entrare in un pub.

A Budapest il pub crawl è un liturgia che si celebra ogni sera e Kiraly ne è il luogo consacrato. A partire dalle diciotto sbucano pub e american bar dai luoghi più improbabili e non serve fare molta strada per passare da un locale all’altro da queste parti. Una menzione speciale va fatta poi per i ruine pub, così chiamati perché occupano edifici caduti in disuso e tra questi il Kuplung è senz’altro il più famoso. In questi caratteristici locali – simili ai nostri centri sociali ma più glamour – si può bere una birra seduti all’interno di un vecchio appartamento conversando con qualche artista ungherese consciuto per caso.

In conclusione, che amiate far compere e sorseggiare tè o far follie fino a notte fonda, è praticamente impossibile girare per Kiraly è non divertirsi.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Kiraly Utca, la via del divertimento di Budapest