La Corsica su due ruote

corsica_jugo.it

In sella a una moto, con un’andatura da crociera (perchè, si sa, chi non guida deve fare foto) si parte a nord da Cap Corse, l’isola nell’isola, lunga 40 km e larga 15, terra di pastori, di montanari e di valenti marinai.

Proseguendo, in senso antiorario, si arriva a Île Rousse (l’isola rossa) e Calvi (città natale di Cristoforo Colombo). A ovest, si attraversa il paesaggio mozzafiato delle Calanche, in cui rocce rosse che ricordano il Grand Canyon e acque cristalline lasciano sbalorditi.

Nell’interno, poi, una sosta merita Colle Verghiu, con la sua altitudine di 1464 mt. e 20° meno rispetto alla costa. La natura esplode: i sensi sono rapiti dai colori, dai suoni, dai profumi….

Ajaccio, capoluogo e città natale di Napoleone, ha viuzze caratteristiche, negozi tipici e il Museo Fensch degno di una visita. Scendendo nel punto più meridionale, si giunge a Bonifacio, luogo incantevole, suggestivo,unico, con rocce bianche a strapiombo sul mare, da cui, in giornate limpide, si vede la terra sarda. Risalendo verso nord dalla costa orientale e deviando nelll’entroterra si incontrano le vallate della Castagniccia, tra paesi fantasmi arroccati, animali liberi e personaggi pittoreschi.

Oltre ai mille volti del paesaggio, la cosa unica di un giro on the road è che, ad ogni tappa, ritrovi viaggiatori incontrati i giorni prima o, addirittura, sul traghetto dall’Italia. E la cosa ancora più affascinate è che quei viaggiatori sconosciuti diventano i tuoi compagni di viaggio. Persone diverse finiscono per cambiare i propri piani per aggregarsi, in una vacanza che è un vero e proprioviaggio di scoperta, che si costruisce giorno dopo giorno.

E tra una Pietra e una Colomba (le birre tipiche dal sapore di castagna), una fetta di Brocciu acquistato nelle épicerie, scorrono i giorni e ti senti appagato, conoscendo a fondo una terra di confine, crocevia di popoli e culture, mix di lingue, dialetti e scorci meravigliosi.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > La Corsica su due ruote