La Costa dei Gelsomini, un’immersione tra natura, storia e cultura

gelsomini_jugo.it


La Costa dei Gelsomini o Riviera dei Gelsomini corrisponde al tratto di costa Ionica compreso tra Capo Spartivento e Punta Stilo, nel versante orientale della Calabria (in provincia di Reggio Calabria).

La costa prende il nome dall’antica coltivazione del gelsomino, che i francesi usavano per preparare le loro rinomate fragranze. Oggi il gelsomino non si coltiva più, ma l’aria sussurra un profumo unico di fiori e piante: zagara, eucalipto e oleandro.

Tra filari di palme, fichi d’India si estende un territorio brullo, arso dal sole che regala scorci di una bellezza mozzafiato. Ampie spiagge bianche di sabbia finissima e di ghiaia, orlate da un mare cristallino, cangiante che ha tutte le sfumature del blu. La riviera è sormontata da scenografiche colline di diversa conformazione.

Storia: La zona tra le più interessanti del territorio, di origine molto antica, fu una colonia della Magna Grecia e ovunque dalla natura selvaggia emergono le testimonianze di quel glorioso passato, dove grandi civiltà, greche, romane, arabe, s’insediarono e siti archeologici, templi, scavi, monasteri, torri, castelli, testimoniano il loro passaggio, regalando emozioni uniche.

I luoghi da visitare sono davvero tanti: gli scavi di Locri Epizefirii di Kaulonia; Villa di Casignana con le terme e gli splendidi mosaici di proprietà di un console romano; l’area archeologica di Gioiosa Jonica e tantissimi borghi con annessi gioielli architettonici.
La medievale Gerace con il castello e la cattedrale normanna; Stilo, la città del filosofo Tommaso Campanella, con una pregevole chiesa bizantina.
I borghi: e ancora le stupende scogliere di Africo, il borgo di Bianco, famoso per i vini passiti. Roccella Jonica con la rupe medievale, il castello angioino dei Carafa, che dal 14 al 24 agosto ospita i trentaquattro concerti del Festival Jazz.Bivongi, con le spettacolari cascate del Marmarico. Marina di Riace, dove furono ritrovate le celebri statue di bronzo. Monasterace con i resti del tempio costruito in onore di
Giove. Sono tutte località che rappresentano un perfetto connubio tra natura, storia e cultura.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > La Costa dei Gelsomini, un’immersione tra natura, storia e cultura