La Sardegna: un posto incantevole tra grotte, spiagge e acque trasparenti

Parco Nazionale Arcipelago di la Maddalena, Caprera, Outstanding Cala Coticcio with its two small be

Mitigata dai venti che scivolano tra le montagne, illuminata da acque trasparenti che riflettono i raggi del sole e impreziosita da spiagge di limpidezza sorprendente, la Sardegna è un posto da sogno dove ricaricarsi dopo un anno di lunghe fatiche lavorative. Un piccolo paradiso al centro del mare: questa è la definizione più frequente per la terra sarda. Un angolo d’Europa estremamentericco di tesori, che fonde in un piacevole connubio, ricchezze naturali e patrimonio culturale. 

nuraghe costituiscono il simbolo lapideo della Sardegna, originali costruzioni rocciose che si ergono maestose sul territorio circostante, sovrastandolo con la forza della storia di cui sono portatori. Un’esclusività megalitica che è valsa il prezioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità, insignito dall’Unesco. Tra gli affascinanti paesaggi naturali che vale la pena di ammirare vi è l‘arcipelago della Maddalena, una congerie di isole minori che conserva ancora gelosamente la natura incontaminata. Le spiagge sono qui lambite da acque chiare e limpide che echeggiano il richiamo di dolci escursioni all’aria aperta, da effettuare coccolati dalle onde del mare ed estasiati dal profumo del sale. Un’esperienza inebriante che permette di scoprire le splendide calette nascoste lungo le pieghe della costa.

I panorami mozzafiato tuttavia potrebbero non bastare per soddisfare il desiderio di concedersi una vacanza elettrizzante: in questi casi la Sardegna riserva ancora molte sorprese. I turisti più avventurosi possono cimentarsi con la discesa nelle profondità del canyon di Su Gorroppu, nella regione dell’Ogliastra, uno degli abissi più grandi d’Europa. In questa porzione di Sardegna le leggende hanno rivelato ai posteri l’esistenza di un posto magico, la cui vera collocazione è però sconosciuta, capace di garantire una lunga vita alla persona che avrà la fortuna di camminarvici sopra. Un’occasione di inestimabile valore per quanti anelano una straordinaria permanenza sulla Terra.

Borghi medievali e fortificazioni completano dignitosamente la terra di Sardegna, arricchendo di presenza umana un quadro dove in ogni pennellata la natura assume il ruolo di indiscussa protagonista.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > La Sardegna: un posto incantevole tra grotte, spiagge e acque trasparenti