L’Isola di Kos, patria di Ippocrate e perla dell’Egeo

L’isola è abitata da oltre quattromila anni, e ha conosciuto lo splendore dell’antica Grecia, che ha lasciato a sua memoria diverse aree archeologiche. Poco distante dalla città di Kos si trova il sito di Asklepieion, un tempo dedicato al culto del dio della medicina. Tutta l’isola è ricca dei ricordi che il passato le ha lasciato in sua memoria, come testimonia la spiaggia di Agios Stefanos, da molti considerata la più bella dell’intera isola,  impreziosita dalle rovine di un’antichissima basilica cristiana.

La città di Kos è il centro pulsante dell’isola. Hotel, ristoranti, bar e negozi offrono ai turisti tutti i servizi necessari, per una vacanza agiata. Dal porto della città partono quotidianamente navi per effettuare escursioni organizzate. La piazza principale è il simbolo di tutta l’isola. Un imponente platano ne domina il centro, dove la tradizione vuole che Ippocrate, il padre della medicina moderna, tenesse le sue lezioni.

Il clima dell’isola è particolarmente favorevole per una vacanza, da maggio sino ad ottobre. L’area a nord è quella maggiormente ventilata, meta di chi ama sport quali il windsurf e il kitesurf. La costa di sud ovest è invece meno arieggiata, e presenta le spiagge più famose e incontaminate, come Paradise Beach, una vera oasi di tranquillità.

Kos ha una superficie non troppo estesa, il che la rende integralmente visitabile, evitando trasferte di molte ore in macchina. Ciò è decisamente un bene, perchè l”isola non è solo vita da spiaggia. Esplorandone l’entroterra, ci si imbatte in piccoli centri persi nel tempo, come il borgo di Zia, situato in cima a un promontorio dove è possibile ammirare il più bel tramonto dell’isola, sorseggiando la tradizionale limonata fatta con gli agrumi del luogo.

Oltre al mare e ai paesaggi, Kos offre ai suoi visitatori i piaceri della cucina greca. Pesce fresco, formaggi di capra e verdure grigliate si sposano perfettamente con vini amabili e oli corposi, nella migliore tradizione meditteranea. Le tipiche taverne di Kos sono in grado di donare, agli amanti della buona tavola, un’esperienza davvero speciale.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > L’Isola di Kos, patria di Ippocrate e perla dell’Egeo