L’isola di Lefkada: un bianco gioiello incastonato nel mar Ionio

isola di Lefkada

Il candore delle rocce, il verde argentato degli ulivi. E poi il mare, che si dispiega in un lucido ventaglio di azzurri. Questi colori puri ed antichi conservano intatto il fascino di Lefkada, un’isola situata nel mar Ionio e collegata alla terraferma mediante un ponte. Gli antichi greci l’avevano battezzata  Leucade,  ossia “la bianca”, in virtù delle sue coste immacolate, che si ergono sull’acqua con la maestà di una cattedrale. Quelle scogliere sono però adombrate da una leggenda di morte: da lì si sarebbe gettata la poetessa Saffo, tormentata da un amore non corrisposto. Dalla stessa sommità, secondo un’altra tradizione, i condannati venivano spinti nel vuoto; tali esecuzioni sarebbero avvenute presso un tempio, le cui rovine sono state sormontate dal vigile occhio di un faro.

Inoltrandosi nel cuore dell’isola si scoprono paesaggi incontaminati, dove l’aria è impregnata da una  sinfonia di profumi; il dolce aroma dei fichi, l’essenza speziata del timo e l’odore del mare si fondono in un connubio unico. Tra gli uliveti affiorano antiche vestigia di pietra: oltre al massiccio castello medievale, testimone del trascorso dominio italiano sull’isola, i turisti possono visitare Nirikos, l’antica città di Lefkada. Qui, tra le pietre consunte dal tempo, i secoli sembrano intrecciarsi in un eterno presente: i polverosi ruderi greci si affiancano alle dimore romane, circondate a loro volta dalle costruzioni trecentesche.

La gastronomia dell’isola non è inferiore alla sua bellezza panoramica. Nelle accoglienti taverne, che fioriscono in ogni angolo di Lefkada, si possono gustare la classica insalata greca, i dolmates, il torrone di mandorle e sesamo e sfiziosi piatti di pesce. Il tutto annaffiato dal gusto mieloso di un’orzata, o dalla sapida leggerezza dei vini locali.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > L’isola di Lefkada: un bianco gioiello incastonato nel mar Ionio