Lo splendore del Lago di Garda fra storia, arte e natura

lago di garda_jugo.it

Il lago di Garda (o Benaco, secondo la più datata denominazione) è un gioiello di rara bellezza: incastonato fra le Alpi e la Pianura Padana, gode di un clima mite e di un paesaggio naturale davvero ricco, fatto di spiagge sassose, strapiombi e baie che ben si armonizzano con le rocce e i dirupi delle circostanti cime prealpine.

Uno scenario unico e spettacolare che, non sarà un caso, è riuscito a incantare grandi poeti come lord Byron e Goethe, Catullo (la cui dimora – narra la leggenda – fosse a Sirmione) e Gabriele d’Annunzio, che a Gardone Riviera eresse il maestoso e superbo Vittoriale degli Italiani.

Passeggiare fra le pittoresche strade dei borghi e perdersi nel dedalo di scalinate e viuzze, concedersi un tuffo nella Storia visitando degli scavi archeologici (come la Villa Romana di Desenzano sul Garda) o rimirare le tele di pregio custodite gelosamente in una chiesa (come la Chiesa dell’Inviolata a Riva del Garda) è solo un piccolo assaggio dell’incanto di questi luoghi.

Una vegetazione unica nel panorama del Nord Italia che vede crescere rigogliosamente i limoni e gli oliveti: come le colline di Limone del Garda che incorniciano un pittoresco porticciolo e che incantarono gli scrittori Ibsen e Lawrence.

Il Lago di Garda, da alcuni decenni a questa parte, è anche sinonimo di sfrenato divertimento: di giorno, lo storico parco divertimenti Gardaland (a Peschiera del Garda) e i numerosissimi nuovi parchi a tema (fra cui cinema, musica e medioevo) sorti nelle vicinanze offrono adrenaliniche avventure adatte a tutte le età;  mentre per concludere la giornata non manca certo la scelta fra le centinaia di locali notturni e discoteche, pub e birrerie.

Ricco di storia e arte, sport e natura, il Lago di Garda è perfetto nel coniugare magistralmente sia il relax che il divertimento. La meta perfetta, quindi, per concedersi un breve soggiorno ristoratore.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Lo splendore del Lago di Garda fra storia, arte e natura