Località sciistiche: Ortisei precede Passo Tonale

ortisei

In base all’aumento percentuale dei visitatori delle pagine del sito dedicate ad ogni singola destinazione, nel periodo compreso tra ottobre 2009 e ottobre 2010, in vetta con 5 località premiate stravince il Trentino-Alto Adige con 5 località premiate. Ortisei è al top tra le perle bianche 2010, seguita da passo tonale e da Breuil-Cervinia (Valle d’Aosta).

1. Ortisei, Bolzano, Trentino-Alto Adige
Il centro pittoresco, i vicoli e gli scorci romantici fanno di Ortisei uno dei luoghi più apprezzati dai turisti internazionali, ma tutta la Val Gardena è un vero paradiso per gli sciatori. Innumerevoli le piste alpine e per lo sci di fondo, i locali ”Aprèski” e le baite. Ma l’ambiente montano che circonda Ortisei è sicuramente l’eden dei sensi anche per tutti gli appassionati di escursionismo, scalate o semplici passeggiate.

2. Passo Tonale, Trento, Trentino-Alto Adige
Paesaggi sorprendenti, indimenticabili cieli stellati e un centro cittadino ricco di negozi tipici: sono solo alcuni degli aspetti con i quali Passo Tonale ha conquistato i turisti di TripAdvisor.

3. Breuil-Cervinia, Aosta, Valle d’Aosta
Da sempre fra le gemme dell’arco alpino, Breuil-Cervinia ha fatto delle sue piste sciistiche un vero fiore all’occhiello. Da non perdere anche il Lago Bleu, nel quale si specchia il Cervino, e il Plateau Rosa (3550 m), osservatorio privilegiato su numerose cime alpine, fra cui Monviso, Monte Bianco e Cervino.

4. Sestriére, Torino, Piemonte
Adagiata fra Val Chisone e Alta Valle Susa, a quota m. 2035, Séstriere è un centro turistico ricco di piste, sia per lo sci alpino sia di fondo, e fa parte del comprensorio della Via Lattea. Fra le sue piste più interessanti gli utenti di TripAdvisor segnalano Banchetta, Fraiteve, Sises e Rio Nero.

5. Corvara, Bolzano, Trentino-Alto Adige
Splendida località turistica in una delle posizioni privilegiate per lo sci nel comprensorio del Dolomiti Superski, Corvara vanta una ricettività alberghiera di altissimo livello, in perfetto stile altoatesino. Alle suggestioni tipiche dell’atmosfera di montagna, Corvara sposa un’eccellente gastronomia.

6. Madonna di Campiglio, Trento, Trentino Alto-Adige
Madonna di Campiglio, paese elegante adagiato a 1550 metri di quota nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta ed i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, oggi è certamente una delle più importanti stazioni sciistiche dell’intero Arco Alpino. La varietà del suo ambiente montano assicura d’inverno la possibilità di percorrere innumerevoli chilometri di piste fino a 2600 metri, sempre diverse per grado di difficoltà.

7. Courmayeur, Aosta, Val D’Aosta
Luogo magico ed esclusivo, Courmayeur, ribattezzata la ”Perla delle Alpi”, si erge proprio ai piedi del Monte Bianco e vanta un comprensorio sciistico, quello di Chécrouit-Val Veny, fra i più rinomati. Per gli appassionati dello sci di fondo la località da non perdere è Planpincieux, senza dimenticare però di regalarsi anche i benefici delle terme, ideali per una pausa di benessere e relax.

8. Livigno, Sondrio, Lombardia
Livigno, rinomata località turistica al centro delle Alpi, racchiude il fascino e la magia del bianco inverno. Si può praticare qualsiasi sport sulla neve, ma anche godere delle bellezze del paesaggio, sorseggiando un tè caldo nei rifugi sulle piste.

9. Selva di Val Gardena, Bolzano, Trentino Alto-Adige
Selva Gardena, incastonata nel suggestivo paesaggio dolomitico, tra i massicci del Sassolungo, del Puez e del Gruppo del Sella, è una delle mete più ambite per le vacanze sia invernali sia estive. Situata nel cuore del carosello sciistico della “Sella Ronda”, Selva offre chilometri di piste innevate, per discese emozionanti e svago a non finire: pattinaggio su ghiaccio, slittino, snow-shoeing, sci alpinismo, scalate su cascate di ghiaccio e tanto altro.

10. Bormio, Sondrio, Lombardia
Posta ad un’ altitudine di 1225 metri sul livello del mare, Bormio si trova in Lombardia, nel cuore dell’ Alta Valtellina ai piedi del Passo dello Stelvio. Già denominata nell’ antichità come la Magnifica Terra per le sue ricchezze naturali, oggi come allora è una delle più apprezzate mete turistiche di tutto l’arco Alpino.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Località sciistiche: Ortisei precede Passo Tonale