Mercatini di Natale e presepi: atmosfera magica in Trentino

Mercatini di Natale

Ad aprire le danze sono i Mercatini di Natale a Pergine, in Valsugana, con la città che si trasforma nel Villaggio delle Meraviglie già a partire da sabato 10 novembre. Fino al 6 gennaio 2013, tutti i sabati e le domeniche, Pergine celebra la leggenda degli gnomi e degli elfi che scendono in paese in occasione dell’Avvento con una grande festa di musica, colori e profumi, grazie a piccoli laboratori, mostre e degustazioni.

Ci si sposta poi ad Arco, sul lago di Garda, per il mercatino di Natale che si inaugura il 16 novembre e prosegue fino al 23 dicembre. Anche qui, golosità, intrattenimento e artigianato saranno il filo conduttore di una festa da non perdere. Per il NatalARTE di Caldonazzo dovremo invece attendere fino al 23 novembre (chiusura il 13 dicembre), mentre a un mese esatto dalla Vigilia di natale scendono in campo i must: mercatini di Natale a Trento, Rovereto e Levico Terme. Per tutti, tranne Trento dove si chiude il 24 dicembre, l’ospitalità è garantita fino al giorno dell’Epifania.

Presso il borgo trentino di Rango torna poi il Natale dei Bambini, dal 1° al 23 dicembre, mentre a Siror l’appuntamento è per tutte le domeniche di dicembre, più sabato 8. Mercatini anche a Tenno (Natale medievale), Comego, Brentonico e Mezzolombardo, dove quest’anno debutta il mercatino delle tradizioni trentine all’interno del Castello della Torre.

Spesso abbinati ai mercatini, ma non solo, sono i presepi viventi che offrono tutta la magia dell’atmosfera natalizia. Da segnalare sono quello di Tesero, in Val di Fiemme, così come la mostra permanente di Andalo o i “Presepi in Mostra” di Ossana. Come ogni anno quindi, anche per il Natale 2012 il Trentino Alto Adige ha preparato un calendario di eventi da non perdere, i cui dettagli sono disponibili sul sito turistico della regione.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Mercatini di Natale e presepi: atmosfera magica in Trentino