Le mete dello shopping: New York svetta, bene anche Roma e Milano

Saldi

Quali sono le destinazioni preferite dagli amanti dello shopping in vacanza? La risposta arriva da una recente indagine della community di viaggiatori TripAdvisor che, a meno di un mese dal Natale, ha analizzato i gusti dei propri iscritti, quasi 4.500, dei quali 1.700 italiani.

Scopriamo così che quasi un viaggiatore italiano su due (il 45% del campione), fa regolarmente shopping in vacanza, ma solo un modesto 15% dichiara di aver in programma una vacanza espressamente dedicata agli acquisti. Questa tipologia di vacanza è invece apprezzata dai tedeschi (29%), seguiti da spagnoli (27%) e francesi (17%).

Guardando alle destinazioni, gli amanti dello shopping natalizio scelgono il fascino del centro delle grandi città, dimostrando un particolare “affetto” per Via Condotti a Roma che batte persino Via Montenapoleone a Milano.

Guardando ai dati del sondaggio, il 44% degli italiani che stanno pianificando una vacanza “shopping-oriented” nel 2012 pensa di organizzarla proprio per i saldi di Natale, percentuale ben al di sopra della media europea (31%). Se Roma e Milano, ma anche Napoli, sono tra le più gettonate tra le mete italiane, nel resto del mondo vince New York, regina dei saldi invernali, seguita da Londra. Bene anche Via Tornabuoni a Firenze, così come Via Toledo a Napoli e via XXII Marzo a Venezia.

Per quanto riguarda i commessi più gentili, New York svetta su Barcellona e Londra, seguite da Milano e Parigi. Sempre la Grande Mela è in testa per “i migliori affari”, davanti a Londra e Hong Kong. Infine, una nota di colore: i mercatini battono i centri commerciali, per l’atmosfera e per la varietà di prodotti tipici, prelibatezze locali e opere d’arte.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Le mete dello shopping: New York svetta, bene anche Roma e Milano