Milano, non solo shopping

Milano_jugo.it

Fondata nel 590 a.c. dagli Insubri, Milano divenne ben presto la principale città del regno. Tre secoli più tardi, la città fu conquistata dall‘Impero Romano e nominata in seguito colonia imperiale. L‘antica Mediolanum divenne ben presto la principale città del Nord Italia.
 Dopo varie peripezie consumatesi nel corso di secoli, nel tardo medioevo Milano lega indissolubilmente la sua storia al nome dei Visconti, famiglia aristocratica che la governò fino al 1447. Spetterà alla famiglia Sforza traghettare la città attraverso il Rinascimento, trasformandola in una delle città più ricche e invidiate d‘Europa. Alla loro corte vennero chiamati molti artisti dell’epoca che presero fissa dimora tra le mure cittadine; tra questi Leonardo da Vinci e Donato Bramante furono probabilmente i nomi più illustri.

Milano custodisce nelle sue chiese e nei suoi musei un‘offerta culturale di tutto rispetto. Tra la Pinacoteca di Brera, il Duomo, il Castello Sforzesco e le chiese di S. AmbrogioS. Lorenzo, S. Eustorgio e S. Maria delle grazie è possibile ammirare capolavori frutto della creatività di artisti rimasti indelebilmente scolpiti nella storia dell’umanità.
 La città meneghina ha anche un vasto patrimonio architettonico; chiese ed abbazie in primis, ma anche palazzi e monumenti rendono Milano un laboratorio architettonico estremamente ricco e vario. Negli ultimi decenni, inoltre, sono stati portati a termine molti progetti di architettura moderna che rendono il capoluogo lombardo una delle capitali europee dell‘architettura.

Milano è oggi universalmente riconosciuta come la capitale economica d‘Italia. In città hanno sede numerose università che hanno contribuito a sviluppare il modello economico milanese e che offrono i più disparati percorsi formativi, dando ogni anno a migliaia di studenti la possibilità di trovare la propria strada, qualunque essa sia. 
La città ha saputo in particolare coltivare eccellenze mondiali nel settore del Design e della moda, ma anche i settori della chimica e farmaceutica, dell’editoria e delle telecomunicazioni hanno contribuito ad alimentare quel fiume di conoscenze che ha portato Milano a trasformarsi in una Wolrd City.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Milano, non solo shopping