Mottarone, un gioiello del lago Maggiore

Mottarone_jugo.it

Conosciuto come “la montagna dei due laghi”, grazie alla sua particolare posizione, a cavallo tra il lago d’Orta e il Maggiore, consente di ammirare un vasto panorama – difficilmente visibile altrove – e trascorrere una piacevolissima gita fuoriporta.

Il panorama dal Mottarone: Una volta giunto in cima, il visitatore potrà osservare un rarissimo panorama: il Monte Rosa, la Pianura Padana, gli Appennini, le Alpi del Monviso e il Mischabel. Tra i laghi, oltre ai due che lo circondano (con tanto di vista sulle isole Borromee, altra preziosa caratteristica del lago Maggiore) , sono distinguibili anche quelli di Mergozzo, Varese, Biandronno, Monate e Comabbio.

Come raggiungere la vetta: A piedi, in macchina o in funivia; queste le tre possibili vie per conquistare la vetta (distante 80 km da Milano e 110 da Torino). A piedi, partendo da Stresa, si arriverà in cima dopo circa 5 ore e 14 km di cammino con un dislivello di 1300 mt. L’alternativa più veloce (20 minuti), poi, è con la “Funivia Stresa-Alpino-Mottarone” con partenza dal lido di Stresa.

I meno intraprendenti, invece, possono raggiungere (quasi) la vetta in macchina. Da Torino o Novara, l’uscita autostradale è quella di Borgomanero, attraversando Armeno; da Milano, invece, percorrendo la A26, si esce a Carpugnino, proseguendo poi lungo la strada Borromea.

Un parco giochi (quasi tutto) naturale: Diverse sono le attività offerte dalla montagna dei due laghi. Dai classici sport invernali (con diversi impianti sciistici installati), al trekking (con tanto di “Nordic Walking”), al parapendio, le discese in mountain-bike dalla vetta (compreso il noleggio bici e percorsi segnalati) e lo scii estivo. Per i più piccoli, poi, è allestito il “Mottarone Funpark”.

Ristoro: Dopo il divertimento, il ristoro: il Mottarone offre svariati ristoranti (e hotel) dove assaporare le specialità tipiche della zona e rilassarsi. Tra queste, la celebre Toma del Mottarone. Senza nulla togliere alla polenta con spezzatino, alla carne alla griglia, alla salsiccia…

Insomma, non resta che vivere questa montagna!

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Mottarone, un gioiello del lago Maggiore