Napoli e le sue mille e una notte

napoli_jugo.it

La caotica metropoli campana vive di giornate intense, con le sue strade affollate di gente in perpetuo via-vai, con bus in ritardo, lavori stradali perennemente in corso, automobilisti poco rispettosi delle regole stradali, semafori ignorati, clacson, urla, il tutto mescolato al panorama mozzafiato del lungomare, all’odore della pizza che si avverte nelle strade passando accanto alle pizzerie che si affacciano sui marciapiedi, ai palazzi antichi, ai vicoli caratteristici e ai loro abitanto ancora più caratteristici.

E quando cala la notte la città si tranquillizza, ma non si addormenta; si accendono le luci, si abbassano le voci ma non si spengono, si sentono echi di risate di persone che camminano per le strade del centro. Le notti di Napoli sono per tutti, per chi va a riempire le discoteche, per chi va a cenare fuori con gli amici, per chi va a bere qualcosa e a farsi quattro chiacchiere.

I vicoli del centro si riempiono di gente, che affolla i baretti e riempie le piazze; piazza Bellini, di giorno sede della biblioteca e dei caffè letterari, di notte apre le braccia a chi non dorme, diventando il punto di raccolta per  giovani, turisti, artisti di tutte le età, classi sociali e orientamenti sessuali. I localini di San Pasquale accolgono chi cerca un ambiente più raffinato, con musica ad alto volume, luci psichedeliche e cocktail a due passi dalla Riviera di Chiaia.

D’estate la notte è più viva del giorno, e nella frescura serale la gente affolla il lungomare, passeggiando piano, senza fretta. Le discoteche si trasferiscono sulla spiagge di Bagnoli, dove si ballano musiche latine sulla sabbia.

La notte a Napoli è viva, allegra, rumorosa e si snoda lungo le strade di una città difficile da vivere, ma che a suo modo sa ripagare. Napoli non va solo vista, ma va vissuta e scoperta, durante il giorno ma soprattutto dopo il tramonto, lasciandosi trasportare attraverso i suoi vicoli e le sue piazze nelle sue mille e una notte.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Napoli e le sue mille e una notte