Napoli in primavera: vicoli e sapori del centro storico

Sorbillo

Il centro storico della bella Partenope è dal 1995 Patrimonio dell’Unesco, la sua storia copre circa venti secoli, dalla civiltà greco-romana ai primi del Novecento le tracce di epoche passate sono ben visibili anche oggi. Il percorso che vi consigliamo non è il solito percorso turistico, è una full immersion nella storia e nei sapori della cultura napoletana. Partiamo da Via Duomo, qui c’è la bellissima chiesa nella quale viene conservato il sangue di San Gennaro, patrono della città. Questo è un luogo particolare in cui sacro e profano convivono in perfetta armonia, la religiosità è infatti corredata da tanti riti e tradizioni popolari.

Proseguiamo su Via Duomo e arriviamo a Via dei Tribunali, qui comincia il nostro tour culinario, le vostre papille saranno veramente in festa! Siete a Napoli e cosa mai potreste mangiare? A’ pizza! In Via dei Tribunali fermatevi da Sorbillo, una delle migliori pizzerie di Napoli, nota per i suoi ottimi prodotti e per la storia del brand nato nel 1935. Un consiglio napoletano: entrate, lasciate il vostro nominativo alla cassa e attendete all’esterno gustando un aperitivo economico alla vineria accanto, ‘con due monete vino e stuzzichini a volontà’. Da Sorbillo vi consigliamo di ordinare una margherita e una Cicoli e ricotta, rimarrete stupiti dalle dimensioni della pizza e dal conto…super economico! All’uscita proseguite Via dei Tribunali e dirigetevi verso Piazza Bellini, uno dei luoghi più belli della città, dove si respira arte e cultura. Nelle vicinanze infatti ci sono diverse sedi universitarie, il Conservatorio San Pietro a Majella in cui ha studiato il noto compositore Vincenzo Bellini che dà il nome alla piazza e poi ancora l’Accademia di Belli Arti, il teatro Bellini e a pochissimi passi il famoso Museo Archeologico Nazionale.

Il nostro tour si conclude in Piazza Bellini con una buonissima fetta ed un limoncello ghiacciato presso il ristorante L’Etto, raffinato ed economico.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Napoli in primavera: vicoli e sapori del centro storico