Oltre la torre c’è di più!

pisasinopie_jugo.it

Dopo aver ammirato i profili di Campanile, Duomo, Battistero e Camposanto se ne può approfondire la storia, visitando il vicino Museo dell’Opera del Duomo, il basso edificio quasi incollato alla torre le cui opere, provenienti da quei monumenti, permettono di ricostruirne le vicende. Così, con piacevole varietà di oggetti, si passa dalla statuaria di Nicola e Giovanni Pisano, cui sono dedicate le sale 5 e 7, agli argenti del tesoro della Cattedrale per giungere al piano superiore, dinanzi alle tele d’altare, agli Exultet, alle belle incisioni ottocentesche del Camposanto e ai ricchi paramenti liturgici esposti in sequenza cronologica dal XV al XIX secolo.

Poco lontano è il Museo delle Sinopie, famoso per l’eccezionalità dei reperti in esso conservati. L’antico Spedale, infatti, ospita i disegni preparatori degli affreschi che decoravano le pareti del Camposanto. Scoperti durante la campagna di restauro realizzata dopo il bombardamento e l’incendio del ’44, permettono il confronto tra fase ideativa ed effettiva realizzazione di uno dei più estesi cicli d’affresco del medioevo. Tra gli autori più noti di sinopie ed affreschi, Benozzo Gozzoli e Buffalmacco.

L’itinerario prosegue al Museo nazionale di San Matteo, allestito presso l’antico monastero delle monache benedettine in Piazza San Matteo in Soarta. Si tratta del più importante museo di arte medievale dell’intero occidente, con pregiatissime opere relative al periodo compreso tra X e XIV secolo tra cui dipinti su tavola di Simone Martini, Masaccio, Gozzoli e rarissime sculture lignee provenienti da altari e presbiteri o utilizzate per sacre rappresentazioni. Alcune sale sono dedicate anche all’arte dei secoli successivi.

Meritano una citazione e una visita anche il Museo nazionale di Palazzo reale con le sue raccolte di arazzi, arredi e dipinti appartenuti alle famiglie reggenti della città, Medici, Lorena e Savoia) e lOrto Botanico dell’Università, il più antico del mondo.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Oltre la torre c’è di più!