Porto di Livorno: informazioni e curiosità

porto Livorno

Porti e città marinare hanno sempre rappresentato una fonte di sostegno e di sviluppo importante per il nostro Paese. Non solo hanno permesso il commercio marittimo e lo scambio culturale con altri paesi del Mediterraneo, ma hanno influenzato pesantemente le città che li ospitavano e tutt’oggi li ospitano, diventando il centro attorno cui ruota la comunità degli abitanti.

Uno dei porti più antichi d’Italia nonché uno dei principali scali della Toscana è il porto di Livorno. Questo deve la sua attuale posizione e conformazione ai Genovesi che nel XV secolo fecero costruire una darsena interna chiamata “porticciolo dei genovesi”.  Successivamente, sotto il dominio della Repubblica di Firenze, fu dotato dell’imponente torre del Marzocco. La struttura del porto subì poi dei lavori di ampliamento nel Cinquecento ad opera di Federico de’Medici che fece costruire l’attuale Darsena Vecchia.

Il porto di Livorno fu dichiarato neutrale nel 1691 in seguito a un accordo firmato da Francia, Olanda e Gran Bretagna che si impegnavano così a non scontrarsi sulle acque territoriali.

Forse non tutti sanno che la storia di questo scalo è strettamente collegata a quella di uno degli uomini di scienza più famosi al mondo, Galileo Galilei che ivi si recava per osservare le stelle con il suo cannocchiale.

Negli ultimi anni la municipalità livornese ha cercato di promuovere il porto attraverso alcune iniziative come “Porto aperto Porte aperte”, rivolto alle scuole che ha permesso di far conoscere la sua storia ai più giovani.

Oggi il porto di Livorno è ancora un importante luogo di commercio ed è il secondo in Europa (dopo quello di Lavéra, Marsiglia) a possedere delle caverne artificiali situate sotto il livello del mare per lo stoccaggio di gas liquido proveniente dal nord Africa.

Inoltre, la sua posizione risulta particolarmente strategica ed è ben collegato con il resto della penisola e con le isole, soprattutto la Sardegna (vedi qui), con collegamenti diretti con Olbia,  una tra le mete turistiche più gettonata tra i turisti italiani e stranieri.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Porto di Livorno: informazioni e curiosità