Pozzallo, località balneare in provincia di Ragusa

Pozzallo

Mira l’orizzonte la possente Torre Cabrera, fortezza e granaio dello storico Caricatore, il secondo in Sicilia in ordine di importanza nel XV secolo.

“Puteus-alòs” questo l’appellativo originario del paese, che vuol significare “pozzo a mare”, riferito ai numerosi pozzi di acqua dolce, a cui attingevano gli antichi velieri che giungevano al suo scalo.

Pozzallo, ridente cittadina della Sicilia Sud-orientale, si adagia lungo la costa per circa  3 chilometri. Una lunga distesa di sabbia finissima, la “rina”: granelli d’oro che scivolano leggeri tra le dita, nelle calde e assolate giornate estive e polvere di stelle nelle notti di luna sulla spiaggia costellata di falò, le cui fiamme danzano liete al ritmo di tarantella.

Puzzaddu (nel dialetto locale), cara ai suoi abitanti e anelito di chi ha avuto l’ardire di cercare altrove la propria fortuna, accoglie ogni anno una moltitudine di turisti, affascinati dalle bellezze artistiche e naturali del luogo. Pozzallo, che richiama antiche leggende sui pirati e ispira i poeti di un tempo, primo fra tutti lo scrittore Raffaele Poidomani nel suo racconto titolato “Carrube e Cavalieri”.

Pozzallo che diverte i giovani e asseconda il bisogno di quiete delle famiglie; che regge il “moccolo” alle coppie di innamorati che passeggiano sul Lungomare Pietrenere, puntellato di palme esotiche. Pozzallo che conosce il significato della parola ospitalità nel sorriso genuino della gente, che sussurra nei vicoli stretti del centro storico “Vanedda Vicci” e che riecheggia nel dolce chiacchiericcio del mercatino locale nella principale Piazza della Rimembranza. 

Suggestiva e antica la festa patronale di San Giovanni Battista, che nel giorno dedicato al santo (il 24 giugno) battezza le acque del mare, durante la processione di barche che costeggia la riva; numerosi i fedeli che giungono da ogni parte, per onorare l’antica tradizione: San Giovanni consacra le acque, protegge le generazioni di marinai, figli illustri di questa terra di Sicilia, benedetta dal sole e dall’amore dei suoi abitanti.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Pozzallo, località balneare in provincia di Ragusa