Prezzi hotel: saldi in Europa, pienone in Italia

casa_montagna

E’ quanto emerge da una nuova indagine del portale di ricerca e confronto prezzi Trivago.it che ha analizzato l’indice dei prezzi hotel per questo inizio anno nelle principali metropoli europee e in Italia.

Scopriamo così che una camera doppia standard in Italia costa a gennaio in media 110 euro, di poco superiore alla media prezzi delle destinazioni Europea (105 euro), con un aumento del listino locale del 12% rispetto al mese scorso, e dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Tendenza generale negativa nei prezzi hotel per il resto d’Europa: guida i ribassi il Nord Europa con la Danimarca (125 euro) e l’Irlanda (89 euro), ma anche l’Austria (115 euro) è più economica rispetto al mese scorso.

Guardando al nostro Paese, guidano l’aumento delle tariffe alberghiere Milano e Firenze. Il capoluogo lombardo, dove si riapre la stagione congressuale, in questo periodo costa 137 euro per camera doppia a notte, con un rincaro del 29% rispetto al mese scorso, e un listino del 17% più elevato rispetto all’inizio del 2010. Gli Hotel a Firenze, dove si sono aperte le passerelle di Pitti Uomo, costano il 22% in più rispetto a dicembre (113%) con segno positivo anche su gennaio 2010 (+8%). Anche Venezia, con un aumento dei prezzi del 13% rispetto allo scorso mese, si annovera tra le destinazioni turistiche Italiane che vedono un positivo rilancio della stagione invernale.

Sempre dai dati Trivago emerge poi che tra le destinazioni più ricercate ci sono quelle sciistiche: nell’ordine Livigno (131 euro), Madonna di Campiglio (210 euro), Courmayeur (128 euro) e Cortina D’Ampezzo (220 euro) che si classifica come la meta sciistica italiana più costosa. Seguono nella Top delle destinazioni più prenotate anche Bormio (134 euro) e Merano (126 euro).

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Prezzi hotel: saldi in Europa, pienone in Italia