Salamanca: il giusto connubio tra cultura e divertimento

Salamanca

Situata a  Nord-Ovest della Spagna, nell’antica regione di Castilla y León, è una delle città più ricche di storia, arte e cultura del Paese, dove l’eco del divertimento risuona costantemente per le piazze, i parchi e all’interno dei numerosi locali, discoteche, pub e bar, offrendo così agli abitanti, agli studenti e ai numerosi turisti che la popolano, la possibilità di vivere la città a 360°, ventiquattr’ore su ventiquattro.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO a partire dal 1988 e  capitale europea della cultura nel 2002, Salamanca ha visto le sue strade, calles in spagnolo, percorse durante i secoli da personaggi di spicco della storia e della letteratura, molti di questi di fama internazionale. Primo fra tutti fu Cristoforo Colombo che, nel 1483, cominciò qui i preparativi per il primo viaggio alla scoperta delle Indie. Vi studiò poi Hernàn Cortés, il feroce conquistatore dell’impero Azteco, in Messico. La città fu inoltre fonte di ispirazione per Miguel de Cervantes, il quale vi ricondusse alcuni personaggi delle sue celebri opere.

Sede della più antica università della Spagna, Salamanca vede ogni anno l’arrivo di migliaia di studenti provenienti da tutto il territorio nazionale e, durante il periodo estivo, dall’estero, grazie alla possibilità di studiare la lingua (castellano puro) nei numerosi centri di altissima qualità preposti a questo. La leggenda vuole che gli studenti che riescano a vedere la piccola rana scolpita sulla facciata dell’università (ricca di preziose sculture) potranno completare gli studi con successo e per tempo. Tutti con il naso all’insù dunque!

Luogo di ritrovo di giovani e non solo è la Plaza Mayor, il salotto buono della città, dalla quale poi è d’obbligo proseguire verso i consueti tour gastronomici alla scoperta dei numerosi salumi a base di maiale. Tra questi il più famoso è il prosciutto di Guijuelo. Ir de tapas, de pinchos e de copas, sono solo alcuni dei modi per fare riferimento all’abitudine di consumare aperitivi abbondanti e drink nei vari locali, situati prevalentemente nelle zone Varillas, calle Van Dyck e Gran Via.
Non ci resta che augurarvi una buona permanenza!

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Salamanca: il giusto connubio tra cultura e divertimento